Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Gennaio / 25/01/2021- Pubblico Impiego: ferie maturate e non fruite prima del pensionamento

25/01/2021- Pubblico Impiego: ferie maturate e non fruite prima del pensionamento

tratto da lentepubblica.it

In un parere del Dipartimento della Funzione Pubblica si risponde ad un quesito riguardante  ferie maturate e non fruite prima del pensionamento nel Pubblico Impiego.


In particolare, nel caso in questione, si fa riferimento alla nota n. 1812 del 27 marzo 2020, con la quale si richiedeva un parere in merito alla possibilità di monetizzare le ferie non godute da un dipendente prima del collocamento a riposo per anzianità. Questo in quanto risultava assente nei due anni precedenti per congedo ex art. 42 del d. lgs. n. 151 del 2001.

Si tratta, infatti, del congedo che prevede due anni di assenza dal lavoro indennizzata nella misura della retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo straordinario, nell’arco della vita lavorativa.

Pubblico Impiego: ferie maturate e non fruite prima del pensionamento

In linea con il consolidato orientamento dell’ARAN sul punto, la monetizzazione delle ferie non fruite prima della conclusione del rapporto di lavoro soggiace al divieto imposto dall’articolo 5, comma 8, del decreto legge n. 95 del 2012, come confermato anche nell’ambito delle disposizioni contenute nei vari contratti collettivi nazionali.

La questione è stata già affrontata dal Dipartimento, con il parere n.40033 dell’8 ottobre 2012.

Può, pertanto, ritenersi che nel caso in esame, trattandosi di un’assenza per congedo biennale che, come noto, è richiesto dal dipendente ed è frazionabile, non sia possibile procedere al pagamento delle ferie non godute in quanto tale tipologia di assenza non è annoverabile tra le cause di forza maggiore cui si fa riferimento nel testo del citato parere.

Inoltre, trattandosi di congedo frazionabile, può desumersi che il dipendente avrebbe potuto interrompere l’assenza al predetto titolo utilizzando le ferie pregresse in luogo del congedo.

Il testo completo del Parere

A questo link il testo completo del Parere della Funzione Pubblica.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman