22/01/2021 - I Comuni e la Rigenerazione Urbana Territoriale monitoraggio della LR 18/2019
E' online il volume promosso da Anci Lombardia che raccoglie il risultato dell'azione svolta dal tavolo di lavoro sulla attuazione della LR 18/19 sugli interventi di rigenerazione urbana e territoriale e sul recupero del patrimonio edilizio dismesso.
QUI IN LINK PER SCARICARLO
All'indomani della pubblicazione della Legge, infatti, Anci Lombardia ha avviato il tavolo composto dai Comuni capoluogo di provincia, al fine di valutare l’attuazione di questa importante norma. L’attività di monitoraggio della legge regionale 18/19 è stata in seguito estesa a un più ampio dei Comuni lombardi, con una specifica sensibilizzazione degli uffici tecnici per raccogliere gli aspetti più critici in merito ai contenuti e alle modalità di attuazione della legge.
E' stato dato il via a un percorso articolatisi in diversi incontri tecnici che hanno coinvolto di più di 900 tecnici comunali tra febbraio e dicembre 2020.
I risultati di questo lavoro sono riportati nel testo allegato, che sintetizza il confronto tra gli uffici tecnici comunali e le strutture tecniche regionali, attivato per fornire una fonte informativa sul nuovo quadro normativo regionale e l’avvio di un’azione di riforma e miglioramento degli articoli che, nel processo di ascolto tecnico, sono emersi per le loro criticità attuative.
La pubblicazione di questo importante lavoro di confronto tra Comuni, offre l’opportunità di programmare un nuovo incontro tra i Comuni capoluogo di provincia, per valutare insieme le proposte di modifica contenute nel capitolo 05, volte a migliorare la legge sulla rigenerazione urbana e territoriale e ad approfondire gli indicatori economici sugli impatti nei bilanci comunali.
I Comuni sono pertanto invitati a inviare i in tempi brevi loro valutazioni alle proposte di modifiche alla legge regionale 18/19, contenute nel capitolo 05, in attesa di una prossima data di confronto.