Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Gennaio / 21/01/2021 - Ristrutturazione Debiti Enti Locali: DPCM per avvio Unità di Coordinamento

21/01/2021 - Ristrutturazione Debiti Enti Locali: DPCM per avvio Unità di Coordinamento

tratto da lentepubblica.it

Si è così dato il via all’operazione di risparmio degli interessi dei mutui già contratti da Comuni, Province e Città metropolitane grazie all’accollo da parte dello Stato.

Il DPCM concernente la Ristrutturazione dei Debiti degli Enti Locali

Ne ha dato notizia il vice ministro dell’Economia Laura Castelli, spiegando che:

i Comuni potranno liberare risorse importanti, da destinare a maggiori investimenti e spesa sociale. La rapida discesa degli interessi, per la contrazione di mutui destinati agli investimenti degli Enti Locali, ha reso particolarmente oneroso il servizio del debito dei mutui contratti pochi anni fa, ovvero una spesa per interessi ormai disallineata con gli attuali andamenti dei mercati finanziari.

Quello che e’ possibile per una famiglia italiana, la surroga del proprio muto, e’ un’operazione non facilmente realizzabile per un Comune, a causa delle penalita’ previste per l’estinzione anticipata.

Il Ministro ha poi concluso:

Inoltre ai Comuni non è consentito costituzionalmente di indebitarsi per ristrutturare il proprio debito, poichè ciò è consentito solo per spese di investimento. Con l’accollo del debito a carico dello Stato gli Enti Locali pagheranno le rate di ammortamento a quest’ultimo, ma a sua volta lo Stato, non avendo i limiti contabili dei Comuni, potrà rinegoziare il complesso dei mutui. Verranno estinti i vecchi mutui con apertura di nuove posizioni, ma con oneri finanziari complessivi minori”.

Le schede di ALI – Autonomie Locali Italiane

Qui di seguito potete consultare le le schede ALI (Autonomie Locali Italiane) con la sintesi del provvedimento.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO ALI.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman