Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Gennaio / 18/01/2021 - TAR Lazio: ordine al Segretario generale del Comune di relazionare sul diniego di accesso agli atti

18/01/2021 - TAR Lazio: ordine al Segretario generale del Comune di relazionare sul diniego di accesso agli atti

tratto da lasettimanagiuridica.it

Il Tar Lazio (509/2021) viene chiamato a pronunciarsi riguardo al silenzio diniego formatosi sulla richiesta di accesso agli atti presentato da un’impresa.
Peraltro, in occasione di un primo intervento presso lo stesso Tribunale, il Comune aveva riconosciuto l’interesse all’accesso da parte del richiedente, ma si era limitato a fornire solo una parte della documentazione richiesta.

Conseguentemente, il richiedente, rimasto insoddisfatto, ha adito nuovamente il TAR che con propria ordinanza ha intimato al Comune la produzione di “una relazione nella quale dovranno essere con chiarezza indicati quali, tra gli atti oggetto della pretesa ostensiva elencati da parte ricorrente nel ricorso per motivi aggiunti, non sono stati rinvenuti tra la documentazione degli uffici ovvero che, pure rinvenuti, non siano stati per qualsivoglia altra ragione resi ostensibili, stante la produzione da parte della difesa dell’ente di varie note e l’assenza di un puntuale raffronto tra gli atti oggetto dell’istanza, gli atti dei quali non è stato consentita l’ostensione e gli atti non esistenti”;

A seguito di tale ordinanza l’avvocatura comunale ha prodotto semplicemente una nota della polizia locale e una del Municipio competente, nelle quali si dichiarava di “non essere in possesso degli atti inerenti il procedimento in oggetto”.

Infine, rilevato che il comune non ha ottemperato all’ordinanza, i giudici dispongono che all’adempimento provveda in via diretta e tramite i propri uffici il Segretario generale, tenuto conto delle funzioni al medesimo demandate, con assegnazione del termine di dieci giorni (10 gg.) decorrenti dalla comunicazione in forma amministrativa della presente ordinanza o dalla notifica della stessa a cura della parte più diligente.

Sentenza Tar Lazio (509/2021)

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman