01/02/2021 - Trasferimenti erariali: ripartiti i contributi alle Regioni per fronteggiare le spese per l’assistenza dei bambini con disabilità
È stato pubblicato sulla G.U. n. 21 del 27 gennaio 2021 il Dpcm. 20 novembre 2020, relativo al riparto del contributo di 100 milioni di Euro per l’anno 2020 a favore delle Regioni a Statuto ordinario e degli Enti territoriali che esercitano le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
Il contributo economico previsto è da considerarsi integrativo alla copertura finanziaria prevista nelle disposizioni regionali attinenti alle “funzioni non fondamentali” delle Province e Città metropolitane.
Nel caso in cui le funzioni di assistenza degli alunni disabili siano svolte da soggetti diversi dalle Province e dalle Città metropolitane, la quota del contributo sarà attribuita alla Regione che stabilirà le modalità di riparto tra gli Enti territoriali interessati.
Il dettaglio delle cifre assegnate, ripartite per Provincia, è consultabile nell’Allegato “A”, che forma parte integrante del Dpcm. in commento.