27/04/2021 - Le funzioni di controllo sulle autonomie locali
* Intervento al Webinar “La Contabilità pubblica: evoluzione di una materia tra modelli ‘a regime’ e sistema emergenziale”, tenutosi il 29 ottobre del 2020 e promosso dal Centro di ricerca sulle Amministrazioni pubbliche della Luiss Guido Carli “Vittorio Bachelet” e dall’Associazione magistrati della della Corte dei conti e dal Circolo Magistrati della Corte dei conti in occasione della presentazione del “Manuale di contabilità di Stato” di Daniela Bolognino.
di Francesco Petronio
Per introdurre l’argomento dei controlli sugli enti locali è necessario partire dalla l. n. 20 del 1994 che ha operato un’ampia riforma dei controlli della Corte dei conti sotto diversi aspetti, in sostanza passando da un modello incentrato sul controllo preventivo di legittimità sugli atti riservato allo Stato-persona a un sistema più articolato di controlli sulla gestione di tutte le pubbliche amministrazioni.
L’ambito degli enti sottoposti a controllo è stato notevolmente ampliato, venendo ad includere il mondo delle autonomie territoriali; tuttavia, tale sviluppo non trovava coerenza con il disegno costituzionale che delineava le funzioni di controllo della Corte nell’ambito dello Stato centrale e negli enti del parastato. È da aggiungere che i controlli esterni sulle autonomie trovavano specifica disciplina negli artt. 125 e 130 della Costituzione, che tratteggiavano un sistema compiuto anche se, rimettendo tale funzione ad organi di altri livelli di governo, venivano ad affermare una sorta di gerarchia istituzionale che poteva essere ritenuta non consona ad un sistema ordinamentale fondato sul principio autonomistico1.
La Corte costituzionale è stata interessata in più occasioni della questione dell’estensione agli enti territoriali della sottoposizione ai controlli della Corte dei conti e con la fondamentale sentenza n. 29/1995 ha composto con ponderazione gli equilibri tra l’esercizio della funzione del controllo e il rispetto delle prerogative di autonomia2.
La decisione, che interveniva in quadro costituzionale non ancora interessato.....