27/04/2021 - Contabilità economico-patrimoniale, al via il percorso di IFEL
L’entrata a regime della riforma contabile degli enti territoriali prevista dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, corretto e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126, ha previstol’adozione della contabilità economico patrimoniale, a fini conoscitivi, da affiancare alla contabilità finanziaria autorizzatoria. In considerazione delle criticità emerse nei primi anni di attuazione della contabilità economico patrimoniale, da parte degli enti locali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Istituto per la finanza e l’economica locale (IFEL) e l’Unione Province italiane (UPI) hanno organizzato una formazione istituzionale avente a oggetto la contabilità economico patrimoniale, di cui al d.lgs. n. 118 del 2011, destinata al personale amministrativo contabile di tutte le città metropolitane, province, comuni e consorzi di enti locali.
Modalità di somministrazione dinamiche, 100% digitali
Obiettivo del percorso formativo è quello di potenziare la conoscenza della contabilità economico patrimoniale armonizzata e in particolare delle modalità di contabilizzazione e gestione dei diversi fatti amministrativi che intervengono nel corso della gestione degli enti locali.
Il corso si articola in:
- 14 lezioni in modalità e-learning, della durata di 30 minuti ciascuna, già disponibili al link: https://elearning.sna.gov.it/local/staticpage/view.php?page=opensna
- 2 webinar, di 3 ore ciascuno (in programma dalle ore 10.00 alle 13.00), comprensivo di esercitazioni guidate dal docente e di analisi di casi pratici.
I corsi e-learning sono propedeutici alla partecipazione delle due giornate di webinar.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
A chi si rivolge l'iniziativa
L’iniziativa formativa si rivolge prioritariamente ai comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, tenuti agli adempimenti connessi alla contabilità economico patrimoniale di cui di cui agli allegati n. 1 e n. 4/3 del D.Lgs. 118/2011.
In allegato il calendario degli appuntamenti previsti per il mese di maggio, suddivisi per provincia. (A ciascuna edizione potranno iscriversi esclusivamente i comuni e la provincia di riferimento). Seguiranno prossimamente nuove date. Si allega inoltre il programma di ciascuna edizione formativa, che si compone di due giornate di webinar consecutive.