Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Ottobre / 21/10/2021 - Progressioni a rischio per i dipendenti senza Green Pass

21/10/2021 - Progressioni a rischio per i dipendenti senza Green Pass

Su NTPlus l’articolo integrale di Gianluca Bertagna e Salvatore Cicala

L'assenza ingiustificata per mancato possesso del green pass produce effetti anche sull'ammissibilità del dipendente alla procedura per l'attribuzione delle progressioni economiche all'interno della categoria. In tal senso il requisito dei ventiquattro mesi di permanenza nella posizione economica in godimento potrebbe essere minato dall'assenza in questione. È questo quanto si legge, tra le righe, in una delle ultime risposte, pubblicate venerdì scorso, sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica e di Linea amica digitale, nell'ambito dell'iniziativa «Green pass e ritorno in ufficio, le Faq per la Pubblica amministrazione».
.....
Con la Faq n. 15 viene ricordato che nelle linee guida relativamente alle giornate di assenza ingiustificata, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati, intendendosi qualsiasi componente della retribuzione (anche di natura previdenziale) avente carattere fisso e continuativo, accessorio o indennitario comunque denominato, previsto per la giornata di lavoro non prestata. 
I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione di ferie e comportano la corrispondente perdita di anzianità di servizio, a «qualunque fine».
L'inciso «qualunque fine» parrebbe dunque minare il requisito dei ventiquattro mesi di permanenza nella posizione economica in godimento, necessario per l'ammissione del dipendente alla procedura per l'attribuzione delle progressioni economiche all'interno della categoria.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman