Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Ottobre / 19/10/2021 - Enti Locali: ecco cosa cambierà con la Riforma del TUEL

19/10/2021 - Enti Locali: ecco cosa cambierà con la Riforma del TUEL

tratto da lentepubblica.it

La riforma del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), attesa ormai da anni per riequilibrare la disciplina a seguito del nuovo Titolo V del 2001 e del nuovo assetto delle Province, entra in una fase decisiva.


Il governo, con un suo disegno di legge, dà le gambe alle proposte della Commissione Pajno e all’impegno del Sottosegretario all’Interno Achille Variati nel governo Conte 2.

Il nuovo apparato normativo sarà diviso in due capitoli:

  • il primo è appunto una delega al governo, per riscrivere in 9 mesi le regole su fusioni di Comuni, segretari degli enti locali e controlli;
  • la seconda parte ha invece la veste di una legge ordinaria.

Quindi nuove regole sulla politica locale nonché un nuovo assetto di Città metropolitane e Province. Che per superare il caos attuale allinea a cinque anni la durata del mandato di presidenti e consigli e prevede la figura dell’assessore.

Enti Locali: ecco cosa cambierà con la Riforma del TUEL

Riviste le responsabilità dei sindaci: restano solo quelle politiche del governo del Comune, mentre arriva a 5 mila abitanti la soglia che dà diritto al terzo mandato, possibile in tutti gli Enti locali se uno dei primi due è durato meno di due anni, sei mesi e un giorno per cause diverse dalle dimissioni volontarie. Infine, si supera l’incandidabilità in Parlamento, per i sindaci di Comuni sopra i 20 mila abitanti.

Le responsabilità amministrative, dunque, sono in capo ai dirigenti, così da superare la responsabilità spettante sindaci in forza dell’articolo 50 del Testo unico che negli anni ha moltiplicato i procedimenti penali a carico degli amministratori locali per atti su cui non hanno il controllo.

Arriva al termine anche l’obbligo di gestione associata delle funzioni per i piccoli Comuni, bocciato a più riprese dalla Corte costituzionale; spazio a piani volontari da definire in 180 giorni anche grazie alla collaborazione delle Regioni.

Il testo articolato del Disegno di Legge e la Relazione illustrativa

Ai seguenti link potete consultare gli importanti documenti riguardanti la riforma del TUEL:

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman