29/11/2021 - Convegno dell’associazione ETICAPA su “pubbliche amministrazioni e PNRR”
Per realizzare pienamente il PNRR è necessario un investimento massiccio sulla qualità dei servizi pubblici e sugli assetti organizzativi delle pubbliche amministrazioni.
Se il buon funzionamento dei servizi pubblici è la precondizione necessaria del buon funzionamento di qualunque sistema socio/economico, a maggior ragione in questa fase di avvio della ripresa nel nostro Paese non si può prescindere dal pronto adeguamento delle pubbliche amministrazioni alle nuove sfide. L’idea del convegno scaturisce da una doppia consapevolezza:
- che l’Italia, pur con rilevanti eccezioni, non dispone oggi di un apparato di amministrazioni pubbliche in grado di offrire un livello di qualità operativa utile per sostenere e accompagnare i processi di ripresa prefigurati dal PNRR per il prossimo quinquennio;
- che le pubbliche amministrazioni sono state oggetto nei decenni trascorsi di ripetuti tentativi di riforma legislativa, che si sono, però, tradotti in vistose delusioni rispetto alle risposte che cittadini, imprese e opinione pubblica si sarebbero aspettate.
Come evitare un ennesimo insuccesso? Quali sono le cause strutturali che hanno finora impedito di allineare il livello dei servizi pubblici del nostro Paese a quelli esistenti negli altri Stati occidentali avanzati? Quali interventi sono necessari per realizzare gli obiettivi di semplificazione, digitalizzazione, efficienza e qualità’ previsti dal PNRR?
Col nostro convegno vorremmo contribuire a creare le condizioni perché si possa dare risposta a tali interrogativi.
Parteciperanno:
- Antonio Zucaro, presidente dell’associazione “Nuova Etica Pubblica”;
- Bernardo Giorgio Mattarella: ordinario di diritto amministrativo all’Università LUISS;
- Vito De Filippo: deputato componente della Commissione Affari sociali della Camera;
- Stafano Fassina; deputato componente della Commissione Tesoro, Bilancio e Programmazione della Camera;
- Teresa Lavanga: direttore generale CIDA, Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda;
- Alessandro Bellavista: ordinario di diritto del lavoro all’Università di Palermo – UNIPA;
- Alessandro Romano: presidente dell’associazione “Allievi Scuola Nazionale amministrazione”.
Qui sotto la locandina del convegno.