Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Novembre / 04/11/2021 - Imprese in crisi e gare pubbliche: la natura poliorcetica della libertà di iniziativa economica e del principio della concorrenza.

04/11/2021 - Imprese in crisi e gare pubbliche: la natura poliorcetica della libertà di iniziativa economica e del principio della concorrenza.

tratto da federalismi.it - autore Stefano Vinti

Abstract [It]: In questo saggio si analizza un profilo peculiare che riguarda la disciplina dei contratti pubblici. Partendo dallo studio del rapporto tra imprese in crisi e procedure per l’affidamento dei contratti della P.A., e in particolar modo dall’analisi del concordato con “riserva” o c.d. in bianco in rapporto al tema della partecipazione alle gare, lo studio si concentra non tanto sull’esegesi delle norme coinvolte e sull’analisi della giurisprudenza relativa all’evoluzione del dato positivo – pure considerate nell’indagine – ma sulla verifica del complesso dei valori costituzionali (sul loro confronto, sul bilanciamento tra interessi sottostanti, sulle tendenze degli ultimi anni) che nel tempo hanno ispirato le varie scelte legislative nel rapporto tra crisi d’impresa e appalti pubblici. L’indagine mira, così, a far emergere il “dialogo” e la riscontrata contrapposizione tra esigenze diverse (salvaguardia dell’iniziativa economica privata versus efficienza delle gare pubbliche), dimostrando come l’eterogenesi dei fini sia fenomeno sempre più presente nella regolazione delle commesse pubbliche, oggi, la forma più importante di intervento dei Paesi occidentali nell’economia. L’analisi si concentra anche sui modelli amministrativi coinvolti dal “confronto”, la cui configurazione farebbe notare talune crepe nella tradizionale distinzione tra poteri dello Stato.

DOCUMENTO INTEGRALE

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman