28/05/2021 - Decreto Consiglio di Stato, sez. III, 25 maggio 2021, n. 2811, sulla legittimità dell'ordinanza della R. Puglia sulle modalità di applicazione della didattica digitale integrata con facoltà di sua scelta in luogo dell'attività in presenza
Consiglio di Stato, Sez. III, 25/5/2021 n. 2811
Sulla legittimità dell'ordinanza della R. Puglia concernente le modalità di applicazione della didattica digitale integrata con facoltà di sua scelta in luogo dell'attività in presenza.
E' legittima l'ordinanza della R. Puglia concernente le modalità di applicazione della didattica digitale integrata con facoltà di sua scelta in luogo dell'attività in presenza, in quanto la deroga regionale non impone alle famiglie la didattica a distanza, bensì consente l'opzione per la didattica digitale integrata (DDI), ove esista una espressa richiesta in proposito. Manca, quindi, nella fattispecie il danno "grave ed irreparabile" giacché, secondo le previsioni contestate, la didattica in presenza continua ad essere assicurata e le famiglie che intendono avvalersene ben possono farlo. La deroga regionale configura una solo parziale deviazione rispetto ai principi del D.L. n. 52/2021, introducendo non già un regime di "chiusura" ma una facoltà, di ciascuna famiglia, di scegliere tra la didattica in presenza e la DDI, valutando - come genitori - ogni implicazione di tale scelta per il bene dei propri figli. Pertanto, la previsione opzionale offerta a ciascuna famiglia rende conforme alla necessaria proporzionalità la misura derogatoria.