Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Luglio / 23/07/2021 - Al via i corsi eLearning di IFEL

23/07/2021 - Al via i corsi eLearning di IFEL

Dal sito fondazioneifel.it

È online sulla piattaforma eLearning IFEL il corso Il procedimento amministrativo e la decisione amministrativa. Con questo corso, gratuito e fruibile online in totale autonomia,  IFEL inaugura la nuova iniziativa formativa Basic Knowledge: percorsi di alfabetizzazione, rivolta principalmente ai neo immessi in ruolo e ai neo assunti nelle amministrazioni comunali, con l’obiettivo di dotare il personale degli enti locali delle conoscenze necessarie per svolgere la propria funzione nel modo più efficace. 

I percorsi di Basic Knowledge, inseriti nel panorama più ampio delle attività della Scuola IFEL, avviano una nuova modalità di fruizione delle attività formative: si tratta, infatti, di percorsi di apprendimento asincroni, fruibili in totale autonomia, le cui unità didattiche avranno una durata massima di 30 minuti. Al termine di ciascun ciclo formativo, e previo il completamento di un test, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Consapevoli che il miglioramento dell’efficienza delle amministrazioni comunali passa per il potenziamento delle competenze del personale, i corsi saranno finalizzati allo sviluppo ed al rafforzamento della capacità amministrativa, elemento imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di crescita economica e di benessere collettivo previsti dal Recovery Plan. Investire sulla qualificazione delle capacità professionali significa arrivare preparati alle grandi sfide che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni.

Il percorso Atti e procedimenti amministrativi

Il primo percorso formativo della linea Basic Knowledge si concentra sul funzionamento dell’ente locale e, in particolare, sul procedimento amministrativo. Il percorso è suddiviso in tre corsi tra loro complementari:

• Il procedimento amministrativo e la decisione amministrativa

• Semplificazione, trasparenza e modelli alternativi di esercizio dell’azione amministrativa

• Istruttoria, tecniche di redazione ed emanazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi

Ulteriori percorsi formativi, sia in materia di funzionamento dell’ente locale che di finanza locale, saranno attivati nelle prossime settimane.

Come iscriversi al corso

Il primo corso "Il procedimento amministrativo e la decisione amministrativa" è gratuito ed è fruibile online in totale autonomia. Il corso analizza le condizioni e l'iter (atti e operazioni) previsti dal nostro ordinamento per costruire la decisione amministrativa. 

Per partecipare al corso è sufficiente registrarsi al sito IFEL. Dopo la registrazione, sarà possibile iscriversi al corso sulla piattaforma eLearning della Scuola IFEL, cliccando su "Corsi" e selezionando "Iscriviti". Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida all'iscrizione.

Struttura e articolazione del corso

Il corso "Il procedimento amministrativo e la decisione amministrativa" è articolato in 12 Videolezioni della durata di circa 30 minuti ciascuna, per un totale di 6 ore. Al termine del corso, gli utenti che avranno visualizzato interamente le 12 videolezioni potranno accedere al test di valutazione finale. Gli utenti che supereranno il test di valutazione finale potranno scaricare un attestato di partecipazione al corso.

Per maggiori informazioni: formazione@fondazioneifel.it

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman