Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Giugno / 14/06/2021 - Legittimazione a ricorrere nel giudizio proposto avverso la proclamazione degli eletti alle elezioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria

14/06/2021 - Legittimazione a ricorrere nel giudizio proposto avverso la proclamazione degli eletti alle elezioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria

tratto da giustizia-amministrativa.it

Processo amministrativo – Ricorsi elettorali – Legittimazione attiva - Candidati non eletti alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggio Calabria  - Proclamazione degli eletti alle elezioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Impugnazione – Inammissibilità. 

 

         Nel rito elettorale non è ammissibile il ricorso, proposto nella qualità di candidati non eletti alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, avverso l’atto di proclamazione degli eletti alle elezioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria (1). 

 

(1) Ha ricordato la Sezione che sussista il difetto di legittimazione ad agire dei ricorrenti che non rivestono la qualità di elettori né di candidati alle elezioni del Consiglio metropolitano, che è organo di secondo grado. 

Ai sensi dell’art. 1, comma 25, l. n. 56 del 2014, ai fini dell’elezione del Consiglio metropolitano, il diritto di elettorato attivo e passivo è riconosciuto, infatti, in capo ai sindaci ed ai consiglieri comunali in carica cui, quindi, spetta la legittimazione ad agire avverso gli atti relativi alle suddette operazioni elettorali. 

I ricorrenti, invece, hanno agito nella qualità di candidati non eletti alle elezioni del 20-21 settembre 2020 del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggio Calabria risultando, pertanto, privi di tale legittimazione. 

Tar Reggio Calabria 10 giugno 2021, n. 516 - Pres. Criscente, Est. Caudullo

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman