Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Giugno / 09/06/2021 - Pubblico impiego, la condanna penale può legittimare il licenziamento

09/06/2021 - Pubblico impiego, la condanna penale può legittimare il licenziamento

Su NTPlus del Sole24ore l’articolo integrale di Andrea Alberto Moramarco

Il giudicato penale non preclude una rinnovata valutazione in sede disciplinare dei fatti accertati dal giudice penale, data la diversità dei presupposti delle rispettive responsabilità, appunto quella penale e quella disciplinare. Rimane però fermo il limite dell'accertamento dei fatti nella loro materialità, ovvero della ricostruzione dell'episodio posto a fondamento dell'imputazione. A sottolinearlo è la Sezione lavoro della Cassazione con la sentenza n. 15464, depositata ieri.

......

La decisione 
La massima sanzione disciplinare veniva così impugnata dinanzi ai giudici del lavoro che, a distanza di circa 10 anni dai fatti di reato, concludevano con la bontà del licenziamento irrogato. Alla stessa conclusione è pervenuta la Cassazione, che ha respinto i diversi motivi di ricorso dell'ormai ex dipendente pubblico. La Suprema corte ha sottolineato la correttezza della valutazione dei giudici di merito che hanno ritenuto i fatti oggetto del giudizio penale «di gravità e disvalore tali da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro, poiché una condotta siffatta aveva senz'altro compromesso il rapporto fiduciario» tra datore di lavoro e dipendente, rapporto che deve essere improntato al rispetto della «lealtà e affidabilità reciproca». 
In sostanza, affermano i giudici di legittimità, l'amministrazione, in sede disciplinare, ha rispettato l'articolo 55-ter comma 4 - nella versione risultante dalla riforma Madia - in base al quale il giudicato penale fa stato in ordine ai fatti storici e alla commissione degli stessi da parte dell'imputato. Ciò posto, la stessa amministrazione ha apprezzato in termini di gravità e disvalore la condotta tenuta dal dipendente, ritenendo definitivamente pregiudicato il rapporto di fiducia che deve sussistere tra l'amministrazione pubblica e il lavoratore. Tanto basta per ritenere legittimo il licenziamento.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman