Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Settembre / 27/09/2018 - Mensa scolastica, illegittima la clausola che richiede la disponibilità di un secondo centro di cottura

27/09/2018 - Mensa scolastica, illegittima la clausola che richiede la disponibilità di un secondo centro di cottura

segnaliamo un articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Mensa scolastica, illegittima la clausola che richiede la disponibilità di un secondo centro di cottura

di Antonio Nicodemo

QUI la sentenza TAR Campania n. 5504/2018

"È illegittima la clausola del bando di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica che richiede l’attualità della disponibilità del secondo centro di cottura. Detta clausola è da ritenersi, infatti, incongrua e sproporzionata sia rispetto all’oggetto del servizio che alla specifica funzione cui tale elemento migliorativo è volto.
Tanto è stato stabilito con la sentenza n. 5504/2018 del Tar Campania–Napoli. 
Per il Giudice amministrativo campano inoltre, non può essere condiviso il presupposto interpretativo secondo cui la «disponibilità di un secondo centro di cottura» debba intendersi come già comprovabile al momento della presentazione dell’offerta, ovvero in una fase in cui il concorrente non ha alcuna certezza di aggiudicarsi la commessa.
Tale specificazione, infatti, collide con la funzione cui tale requisito assolve, in relazione al servizio oggetto di gara, se si considera che da un lato il secondo centro di cottura ha una funzione sussidiaria, essendo volto a garantire la continuità nell’erogazione del servizio in caso di emergenza, e, dall’altro, la disponibilità dei centri di cottura attiene alla fase di esecuzione del contratto."

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman