Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Settembre / 27/09/2018 - Diritti di rogito per i segretari: i problemi aperti dalla recente pronuncia della Sezione Autonomie

27/09/2018 - Diritti di rogito per i segretari: i problemi aperti dalla recente pronuncia della Sezione Autonomie

segnaliamo un articolo da lagazzettadeglientilocali.it

Diritti di rogito per i segretari: i problemi aperti dalla recente pronuncia della Sezione Autonomie

A. Scarsella (La Gazzetta degli Enti Locali 27/9/2018)

 

"Dopo la deliberazione della Corte dei conti, Sezione Autonomie, n. 18/2018 non vi è più alcun dubbio sul diritto dei segretari operanti in enti privi di dirigenti a percepire i diritti di rogito, a prescindere dalla fascia professionale di appartenenza. Tale diritto ovviamente spetta dalla data di entrata in vigore della norma, avendo la decisione della Sezione Autonomie interpretato, in modo differente, le norme già esistenti. Per tale ragione i segretari comunali di fascia “A” e “B” operanti in enti privi di dirigenti che non hanno percepito i diritti di rogito negli anni passati hanno diritto a percepire le somme per l’attività rogatoria da loro prestata, ovviamente entro il limite normativo del quinto dello stipendio in godimento, limite relativo a ciascun anno. 
Gli Enti che hanno prudenzialmente accantonato le risorse provvederanno alla liquidazione delle stesse. Per gli enti che non hanno accantonato le somme si pone il problema di reperire le risorse. Non è escluso che del tema saranno interessata qualche sezione regionale della Corte dei conti.
Pur consapevoli che le decisioni dovranno essere assunte dalle singole amministrazioni tenendo conto delle specifiche situazioni concrete, a parere di chi scrive, nel caso in cui l’ente non abbia provveduto al pagamento la soluzione che appare preferibile è una transazione tra il segretario e l’ente. La transazione, secondo quanto previsto dall’art. 1965 del codice civile, è il contratto con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro. "

QUI Corte dei conti, Sezione Autonomie, n. 18/2018

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman