Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Settembre / 20/09/2018 - Illegittimità del licenziamento: è danno all’erario

20/09/2018 - Illegittimità del licenziamento: è danno all’erario

tratto da self-entilocali.it

Illegittimità del licenziamento: è danno all’erario

Pubblicato il 19 settembre 2018


 

Il sindaco che revoca illegittimamente l’incarico dirigenziale, senza seguire il corretto iter procedurale, risponde dell’esborso finanziario subito dall’ente, rimasto soccombente dinanzi al giudice del lavoro.

Questo quanto emerso dalla Corte dei Conti, sez. giur. Lazio, con la sentenza n. 428 depositata il 2 agosto 2018.

Nel caso di specie il Sindaco, senza farsi coadiuvare dal proprio apparato amministrativo, aveva contestato ad un dirigente, assunto a tempo determinato, una serie di inadempimenti, disponendo altresì, la revoca dell’incarico.

Il Tribunale del lavoro aveva dichiarato illegittimo il provvedimento di revoca del dirigente, in ragione della mancanza delle previste procedure, ed aveva condannato il comune a risarcire il danno da retribuzioni maturate e non godute, oltre alla liquidazione degli interessi.

Il danno economico arrecato all’ente è stato addebitato al Sindaco che aveva agito in piena autonomia, omettendo i passaggi proceduralmente necessari per la formazione dell’atto amministrativo, peraltro disciplinati dallo stesso regolamento del comune.

Come ribadito dai giudici contabili, chi assume decisioni che impegnano l’amministrazione è tenuta ad agire nei modi previsti dalle norme e con le prescritte procedure.

La condotta del sindaco è stata ritenuta gravemente colposa, tuttavia i giudici hanno deciso per una riduzione del danno a suo favore, evidenziando che la struttura organizzativa sarebbe dovuta intervenire, in termini di controllo, per evitare al sindaco di incorrere in errore.

Leggi la sentenza
CC Sez. Giur. Lazio del. n. 428-18

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman