Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Settembre / 20/09/2018 - Compartecipazione alla spesa per ricovero stabile presso strutture residenziali

20/09/2018 - Compartecipazione alla spesa per ricovero stabile presso strutture residenziali

tratto da logospa.ii

Compartecipazione alla spesa per ricovero stabile presso strutture residenziali

 

Sul portale delle Autonomie locali della Regione Friuli Venezia Giulia, con parere del 29 agosto 2018 è state espresso un parere in ordine alla corretta individuazione del Comune competente alla compartecipazione alla spesa per ricovero stabile presso strutture residenziali.

Nella fattispecie, il quesito concerne l'esatta individuazione dell'ente tenuto a provvedere al ricovero stabile, presso una struttura residenziale per non autosufficienti e a compartecipare alla relativa spesa, di un anziano proveniente da una casa albergo ubicata in altro comune della regione.

Il Servizio affari istituzionali e locali, richiama l'orientamento del Consiglio di Stato, secondo il quale "l'integrazione della retta deve certo tener conto delle esigenze finanziarie del Comune, secondo un ragionevole equilibrio tra i valori costituzionali in gioco". Il Servizio, conclude osservando che poiché l'art. 6, c. 4, della L. 328/2000 fa espresso riferimento al comune di "residenza prima del ricovero", intende evitare che l'onere economico per l'integrazione delle spese di assistenza di coloro che versino in stato di bisogno gravi sui comuni nel cui territorio hanno sede le strutture residenziali, deve escludersi che, qualora la necessità dell'integrazione intervenga in costanza di ricovero, detto onere ricada su un ente diverso da quello individuato dalla legge.

FVG, PARERE, 29 AGOSTO 2018

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman