Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Settembre / 17/09/2018 - La discrezionalità nella nomina dei dirigenti: tecnica e non «politica»

17/09/2018 - La discrezionalità nella nomina dei dirigenti: tecnica e non «politica»

segnaliamo un articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

La discrezionalità nella nomina dei dirigenti: tecnica e non «politica»

di Carmelo Battaglia e Domenico D'Agostino

 

QUI la deliberazione n.102/2018/PREV della Corte dei conti Campania

 

"La Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Campania, con la deliberazione n.102/2018/PREV entra nella valutazione ermeneutica delle procedure per la nomina dei dirigenti e, al di là del caso concreto, detta regole generali in materia, applicabili anche ad altri campi e settori.

Le risorse interne 
Presupposto della nomina di un dirigente è, anzitutto, la previa verifica dell’esistenza di risorse umane interne e solo all’esito negativo diviene possibile il ricorso alle risorse esterne. Il sistema di provvista dirigenziale valuta assolutamente eccezionale l’affidamento di funzioni dirigenziali a soggetti esterni; ciò in quanto la modalità di reclutamento fisiologica resta quella di affidare l’incarico a coloro che abbiano superato il percorso di qualificazione concorsuale per l’inserimento nel ruolo dirigenziale, anche al fine di soddisfare le legittime aspettative dei dirigenti interni a ricoprire l’incarico.
Rappresenta onere della pubblica amministrazione, pertanto, effettuare una previa verifica circa la rinvenibilità di competenze adeguate all’interno dell’amministrazione.
Solo in caso di ricerca infruttuosa di risorse interne, in possesso dei requisiti professionali richiesti dall’incarico, può essere avviata una procedura all’esterno, suffragata da una rinnovata volontà discrezionale dell’Amministrazione medesima, debitamente motivata."

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman