Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Settembre / 16/09/2018 - Indebita erogazione di compensi aggiuntivi a dipendenti pubblici: è danno all’erario

16/09/2018 - Indebita erogazione di compensi aggiuntivi a dipendenti pubblici: è danno all’erario

tratto da self-entilocali.it

Indebita erogazione di compensi aggiuntivi a dipendenti pubblici: è danno all’erario

Pubblicato il 15 settembre 2018


 

Al dipendente pubblico, in mancanza di una norma legittimante e di autorizzazione allo svolgimento di incarichi esulanti i doveri d’ufficio e comunque da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro, non è possibile erogare alcun compenso aggiuntivo che non sia previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro (e subordinatamente a questi dai contratti integrativi di Amministrazione).

Questo il principio ribadito dalla Corte dei Conti, sez. giur. Puglia, con la sentenza n. 610 depositata il 3 agosto 2018.

Nel caso di specie il dirigente, dopo aver conferito gli incarichi di componenti della commissione di collaudo a due dipendenti, aveva liquidato agli stessi i compensi per l’attività svolta, consistente nella verifica del regolare svolgimento dei programmi di sviluppo aziendale da parte di quei soggetti imprenditoriali che erano stati ammessi ai benefici finanziari da parte della stessa amministrazione.

Considerato il carattere istituzionale dell’attività espletata dalle commissioni di collaudo/verifica, svolta per conto della propria amministrazione, i giudici contabili hanno contestato al dirigente l’indebita liquidazione dei compensi (e la conseguente illegittima maggiore spesa a carico dell’amministrazione), a motivo della violazione del principio generale di onnicomprensività del trattamento economico dei pubblici dipendenti.

Leggi la sentenza
CC Sez. Giur. Puglia del. n. 610 -18

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman