12/09/2018 - Mancata programmazione dei corsi di specializzazione Spes e SeFa per l’anno 2017. Sollecito avvio del Corso Concorso denominato COA 6.
Mancata programmazione dei corsi di specializzazione Spes e SeFa per l’anno 2017. Sollecito avvio del Corso Concorso denominato COA 6.
DICCAP – CONFSAL - FENAL
Settore Enti Locali
Segretari Comunali e Provinciali
0185 Roma – via Emanuele Filiberto, 138
Tel. 06/70.45.09.48 – 70.45.44.09 fax 06/70.49.36.47
Addì 11/09/2018
Al Capo Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali
Prefetto Elisabetta Belgiorno
Al Prefetto Roberta Preziotti,
Responsabile dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali
E p.c.
Al Ministro dell’Interno Matteo Salvini
Al Sotto Segretario Carlo Sibilia
OGGETTO: Mancata programmazione dei corsi di specializzazione Spes e SeFa per l’anno 2017. Richiesta urgente di ripristino degli adempimenti normativi con immediata convocazione del Consiglio Direttivo e avvio iter per l’indizione dei corsi di specializzazione.
Sollecito avvio del Corso Concorso denominato COA 6 stante l’enorme carenza di personale.-
Sollecito richiesta urgente di incontro.
La scrivente O.S. rappresentativa dei Segretari Comunali e Provinciali ha dovuto constatare che, nonostante le numerose note inviate da Codesta delegazione di parte sindacale, oltre che di altre O.S. , da parte di codesto Ministero non si è ancora ritenuto procedere alla Convocazione di incontro al fine di chiarire il perché della mancata formazione per i segretari Comunali, sia sul fronte dei Corsi di specializzazione per la progressione in carriera Spes e SeFa che su specifici corsi e master di alta formazione. Inoltre, nonostante siano state acquisite ormai da mesi le autorizzazioni di rito, non si procede alla convocazione delle parti in concertazione al fine di addivenire alla conclusione dell’iter affinchè si possa bandire il nuovo corso/concorso per Segretari Comunali COA6.
Tale mancata programmazione, in considerazione dei continui pensionamenti dei segretari Comunali e dell’enorme emorragia che vede tali dirigenti convolare presso altri lidi attraverso gli istituti del Comando o della mobilità, ha fatto sì che ad oggi in molte province di molteplici regioni (per citarne qualcuna: Piemonte, Lombardia, Molise, ecc.) vi sia una grave carenza di Segretari Comunali con gravissime conseguenze per il buon andamento degli Enti Locali. Fa specie la carenza di sensibilità ai problemi di questa categoria da parte di chi, preposto al ruolo di coordinatore delle attività e della gestione di quella che continua, impropriamente ad essere indicata come “ex AGES”, continua ad eludere le giuste richieste formulate dalla parte sindacale.
La presente nota, non viene inoltrata per sterile polemica o per muovere accuse nei confronti di alcuno, ma è mossa dalla forte preoccupazione di questo stato di abbandono in cui sono stati relegati i segretari Comunali, che si sentono orfani o figli illegittimi del Ministero degli Interni, dopo aver visto naufragare ( ed io dico, per fortuna e ne ringrazio la Lega del Veneto per quella provvidenziale sentenza della Corte costituzionale) la tentata adozione da parte degli Enti Locali.
Pertanto, invito Il Prefetto Preziotti, a voler convocare con la massima urgenza i Sindacati per avviare finalmente un proficuo confronto per risolvere i tanti ed annosi problemi della categoria.
Si resta in attesa, di urgentissimo e sollecito riscontro.
Per la delegazione trattante di parte sindacale
Il Resp. per i Segretari C.e P. DiCCAP – Fenal – Confsal Giampiero Vangi