01/09/2018 - Dirigenti, trasparenza negli incarichi
Dirigenti, trasparenza negli incarichi
di Maurizio Petricioli segretario generale Cisl Fp
"Rafforzare l'autonomia e l'indipendenza del dirigente, rispetto agli organi di indirizzo politico, consente di ridurre i profili di fiduciarietà del rapporto e di offrire adeguata garanzia del buon andamento e dell'imparzialità dell'azione amministrativa.
Ciò va tenuto sempre presente nei processi di riorganizzazione delle amministrazioni in quanto uno strumento di razionalizzazione organizzativo sovente si tramuta in un meccanismo di asservimento della dirigenza all'organo politico...
Gli incarichi ai dirigenti devono essere attribuiti con procedure trasparenti, valorizzando il merito, così come la conoscenza e l'esperienza già acquisita all'interno della medesima p.a.; la loro durata deve essere parametrata ai programmi da realizzare per consentire una pianificazione dell'azione amministrativa. La valutazione deve essere ancorata a criteri certi ed obiettivi, perché solo la valutazione obiettiva dei risultati perseguiti e la trasparenza responsabilizzano e motivano, con effetti positivi in termini di efficienza ed efficacia. I dirigenti devono essere coinvolti attivamente, con forme partecipative efficaci, nell'intero processo, dall'incarico, alla definizione degli obiettivi, alla fissazione degli indicatori per la valutazione."