Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Ottobre / 25/10/2018 - Debito rateizzato solo con l’accordo preventivo con i fornitori

25/10/2018 - Debito rateizzato solo con l’accordo preventivo con i fornitori

segnaliamo un articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Debito rateizzato solo con l’accordo preventivo con i fornitori

di Vincenzo Giannotti

QUI la delibera della Sezione Autonomie della Corte dei conti n. 21/2018

"Gli enti locali in difficoltà finanziaria possono ripartire il debito nel triennio a due condizioni: l'ente deve correttamente inserire il debito fuori bilancio entro la scadenza prevista nel proprio regolamento di contabilità e, inoltre, l'accordo con i fornitori sulla ripartizione del debito deve essere preventivo e non successivo al riconoscimento. Lo dice la Sezione Autonomie della Corte dei conti, con la delibera n. 21/2018, rispondendo all’Anci che aveva chiesto una chiara indicazione sulle modalità corrette di imputazione contabile stante una non chiara indicazione nei nuovi principi della contabilità armonizzata in presenza di importi rateizzati in più esercizi finanziari.
Un cambio di rotta rispetto a quanto affermato (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 9 aprile) dalle Sezioni Riunite della Corte dei conti in sede giurisdizionale (sentenza n. 11/2018) quando hanno concluso sull'impossibilità da parte dell'ente locale di detrarre dall'ammontare del debito la somma oggetto di accordi di rateizzazione, perché questi accordi riguardano soli i tempi di pagamento e hanno effetto esclusivamente sulla cassa, rettificando per questo verso il debito fuori bilancio nel solo anno di effettiva competenza senza considerare la competenza degli importi rateizzati negli anni successivi, con tale rettifica il Comune era emersa una violazione dei saldi di finanza pubblica."

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman