Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Ottobre / 09/10/2018 - Il concetto di colpa grave nel danno erariale presuppone l’esatta individuazione del parametro violato

09/10/2018 - Il concetto di colpa grave nel danno erariale presuppone l’esatta individuazione del parametro violato

tratto da iusmanagement.org

Il concetto di colpa grave nel danno erariale presuppone l’esatta individuazione del parametro violato

 

QUI Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio, sentenza n. 502 del 3 ottobre 2018

L’elemento soggettivo della colpa grave, infatti, desumibile dal contegno del convenuto non pare adeguatamente provato dall’organo requirente.
Giova premettere che la colpa grave va intesa come trascuratezza dei propri doveri istituzionali da parte del dipendente pubblico sostanziantesi in condotte negligenti, imperite, imprudenti, superficiali o noncuranti, in relazione all’applicazione di discipline normative. Essa va rapportata anche all’assetto funzionale organizzativo della amministrazione ove l’agente abbia commesso il fatto fonte di danno pubblico. La gravità della colpa va parametrata, poi, a plurimi fattori dovendosi tener conto della conoscibilità, prevedibilità ed evitabilità dell’evento lesivo.
Le SS.RR. della Corte dei conti hanno, infatti, identificato l’elemento soggettivo della colpa grave con l’“intensa negligenza”, la “sprezzante trascuratezza dei propri doveri”, l’“atteggiamento di grave disinteresse nell’espletamento delle proprie funzioni”, la “macroscopica violazione delle norme”, il “comportamento che denoti dispregio delle comuni regole di prudenza”.
Occorre ancora evidenziare che, secondo le regole generali di riparto dell’onere della prova, incombe sulla parte attrice indicare il parametro oggettivo che sarebbe stato violato dal convenuto e che, a tal uopo, può avvalersi anche di presunzioni, purché dotate dei caratteri della gravità, precisione e concordanza. 

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman