Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Ottobre / 03/10/2018 - Quantificazione dei proventi derivanti da sanzioni per limiti di velocità

03/10/2018 - Quantificazione dei proventi derivanti da sanzioni per limiti di velocità

tratto da self-entilocali.it

Veneto, del. n. 323 – Quantificazione dei proventi derivanti da sanzioni per limiti di velocità

Pubblicato il 2 ottobre 2018


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alle modalità di riparto tra ente proprietario della strada ed ente accertatore delle entrate da sanzioni amministrative pecuniarie per violazione dei limiti massimi di velocità, ai fini del rispetto dei vincoli di destinazione sulle stesse gravanti.

Nello specifico l’ente, in qualità di ente accertatore, ha chiesto se, ai fini della quantificazione della quota (50%) spettante all’ente proprietario della strada, sia corretto detrarre dagli importi accertati per le sanzioni per le violazioni dei limiti massimi di velocità, oltre alle spese connesse al rilevamento, all’accertamento e alla notifica della violazione, ed a quelle successive relative alla riscossione della sanzione, anche quelle relative alle spese del personale impiegato nella specifica attività di controllo e di accertamento delle violazioni, comprese le attività svolte dal personale amministrativo interno.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 323/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 1° ottobre, hanno rimesso la questione di massima alla Sezione Autonomie, affinché sia adottata una delibera di orientamento.

La giurisprudenza maturata in sede consultiva ha riconosciuto la legittima decurtazione dagli introiti realizzati per le violazioni dei limiti massimi di velocità di tutte le spese occasionate dai relativi procedimenti amministrativi (sez. Emilia Romagna, del. n. 44/2016; sez. Umbria, del. n. 66/2014; sez. Toscana, del. n. 104/2010).

Tuttavia, secondo i magistrati del Veneto, tale impostazione contrasta con i principi del d.lgs. 118/2011.

In particolare, l’esplicita previsione della deducibilità (soltanto) del FCDE e dei compensi all’eventuale concessionario sembrerebbe non consentire l’ulteriore facoltà di detrazione, prima del doveroso riparto delle risorse in esame, degli oneri amministrativi interni sostenuti dal Comune.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Veneto del. n. 323 -18

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman