21/11/2018 - Revisione straordinaria partecipate: comunicazione alienazioni e recessi entro il 7 dicembre
Revisione straordinaria partecipate: comunicazione alienazioni e recessi entro il 7 dicembre
Pubblicato il 20 novembre 2018
Le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria, hanno dichiarato l’intento di alienare le partecipazioni detenute ovvero recedere dalla società partecipata, devono comunicare, entro il 7 dicembre 2018, per ciascuna partecipazione interessata, le informazioni relative al tipo di procedura avviata, allo stato della procedura, alla data di avvio della procedura e all’ammontare del corrispettivo percepito o del valore di liquidazione.
Questo il contenuto dell’avviso pubblicato dalla Struttura di monitoraggio del dipartimento del Tesoro, con il quale è stato reso noto l’avvio della rilevazione dei dati relativi all’esecuzione delle alienazioni e dei recessi indicati nei provvedimenti di revisione straordinaria, adottati dalle amministrazioni ai sensi dell’articolo 24 del d.lgs. 175/2016.
La comunicazione dovrà essere effettuata tramite la nuova funzionalità “Attuazione alienazioni e recessi” dell’applicativo Partecipazioni.
La ricognizione riguarda esclusivamente le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria, hanno dichiarato l’intento, con riferimento a proprie partecipazioni, di adottare le seguenti misure di razionalizzazione da realizzarsi entro il 30 settembre 2018:
- cessioni a titolo oneroso (ovvero alienazione) delle partecipazioni detenute;
- esercizio del diritto di recesso dalla società partecipata.