Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 17/11/2018 - Gara pulizia: illegittima l’attribuzione di un punteggio per le ore gratuite offerte

17/11/2018 - Gara pulizia: illegittima l’attribuzione di un punteggio per le ore gratuite offerte

tratto da self-entilocali.it

Gara pulizia: illegittima l’attribuzione di un punteggio per le ore gratuite offerte

Pubblicato il 16 novembre 2018


Nell’ambito di un appalto relativo a servizi di pulizia, è da ritenersi illegittima, in relazione all’offerta tecnica, la valutazione e l’attribuzione di un punteggio per le ore gratuite messe a disposizione dell’amministrazione per le sue esigenze.

Tale elemento valutativo risulta estraneo a qualsivoglia aspetto qualitativo della prestazione offerta, configurando piuttosto una indiretta forma di ribasso economico.

Questo il principio espresso dal Tar Umbria, Perugia, con la sentenza n. 581 dell’8 novembre 2018.

Nel caso di specie la lex specialis aveva previsto l’attribuzione di 40 punti sui 70 attribuibili per l’offerta tecnica all’offerta di ore di servizio aggiuntive rispetto a quelle previste dal Capitolato.

Una siffatta tecnica di predisposizione dei criteri vanifica l’applicazione del criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, imposto dal legislatore nazionale e comunitario per gli appalti ad alta intensità di manodopera.

Così operando si finisce per appiattire la valutazione dell’offerta tecnica e, quindi, per attribuire un peso determinante al valore dell’offerta economica.

Senza considerare che l’offerta di ore di servizio ulteriori rispetto a quelle considerate nell’offerta economica finisce per incidere in modo occulto sul costo della manodopera modificando in modo significativo l’incidenza del prezzo finale sul rispetto dei costi contrattuali del personale, così aggirando le disposizioni che mirano alla salvaguardia dei lavoratori.

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman