Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 1/11/2018 - Applicazione dell’avanzo vincolato

1/11/2018 - Applicazione dell’avanzo vincolato

tratto da self-entilocali.it

Campania, del. n. 127 – Applicazione dell’avanzo vincolato

Pubblicato il 16 novembre 2018


Un sindaco ha chiesto un parere in merito all’applicazione dell’avanzo di amministrazione (vincolato e accantonato) in presenza di disavanzo (da riaccertamento straordinario).

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 127/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 16 novembre, hanno evidenziato che in assenza di norme di riferimento, il criterio in base al quale consentire o definire i limiti dell’applicazione delle quote vincolate, destinate o accantonate del risultato di amministrazione, non può che essere quello della copertura effettiva (recte della c.d. “sostenibilità finanziaria”): è necessario, cioè, che la nuova spesa che si intende effettuare e “coprire” col risultato di amministrazione, abbia riscontro in risorse reali (crediti o cassa), effettivamente ancora presenti nel risultato di amministrazione o, in alternativa, ripristinate con un’apposita manovra di bilancio.

Ciò esclusivamente per la “spesa obbligatoria” (quote vincolate/destinate ai sensi dell’art. 187 Tuel).

Diversamente per la spesa “non obbligatoria” il sistema, allo stato della disciplina vigente, non consente di applicare l’avanzo di amministrazione, in caso di disavanzo da riaccertamento straordinario, in linea con quanto già evidenziato, se non al netto del Fondo Anticipazione Liquidità e del Fondo Crediti di dubbia esigibilità (SCP+DA-FCDE-FAL) ovvero solo se residua uno spazio possibile (risorse effettive) al netto degli accantonamenti prudenziali previsti come obbligatori per legge.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Campania del. n. 127 -18

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman