Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Marzo / 30/03/2018 - Estensione dei servizi extrascolastici anche ai bambini non residenti

30/03/2018 - Estensione dei servizi extrascolastici anche ai bambini non residenti

tratto da self-entilocali.it

Piemonte, del. n. 30 – Estensione dei servizi extrascolastici anche ai bambini non residenti

 

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di estendere anche a bambini non residenti i servizi extrascolastici erogati ai bimbi residenti, con l’accollo, sia pur parziale a carico dell’ente, dei corrispondenti oneri.

I magistrati contabili del Piemonte con la deliberazione n. 30/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 27 marzo, dopo aver ricordato che, in linea generale, gli enti locali rivolgono la propria attività nei confronti della propria popolazione e del proprio territorio, hanno evidenziato che rientra nella discrezionalità dell’amministrazione valutare la sostenibilità di tale scelta e, dunque, l’esistenza di una utilità complessiva per il territorio e per la comunità amministrata.

Come evidenziato dai magistrati contabili, sarebbe indubbiamente quantomeno opportuno, alla luce del principio generale secondo cui i costi sono a carico del soggetto erogante il servizio ma con la doverosa partecipazione dei Comuni interessati, che l’ente si attivasse con i Comuni di residenza in funzione della stipula di apposite convenzioni.

A tal fine, l’ente potrebbe adottare uno specifico regolamento, attraverso il quale definire le modalità di gestione anche attraverso la stipula con gli enti locali interessati di apposite convenzioni ai sensi dell’art. 30 del Tuel.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Piemonte del. n. 30 -18

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman