21/03/2018 - Un nuovo studio del Notariato - Il documento digitale nel tempo
Il documento digitale nel tempo
Lo studio in sintesi (Abstract): I documenti cartacei sono un mezzo per trasmettere informazioni e conservarle. I documenti elettronici le trasmettono in maniera più efficiente ma le conservano in maniera meno efficiente, occorrendo a tal fine delle infrastrutture ad hoc. In particolare, l’affidabilità e l'autenticità di un documento informatico è legata esclusivamente alla sicurezza dei certificati di firma utilizzati per la sua sottoscrizione. Tale sicurezza, per essere mantenuta nel tempo, necessita di precisi processi tecnici di conservazione non surrogabili da procedure esterne.
In tale contesto la verifica della firma è processo centrale nella valutazione dell'affidabilità ed autenticità del documento e deve sempre essere effettuata con riferimento alla data concreta di utilizzo del documento. Effettuare tale verifica ad una specifica data anteriore (cosiddetta "verifica alla data") è processo da limitarsi rigorosamente ai soli ed esclusivi casi normativamente previsti ed in cui è possibile una etero datazione dell'intero documento e non solo dei suoi estremi con esclusione quindi di tutti i sistemi etero datazione parziale e non idonei a tale scopo.
Lo studio ripercorre la normativa vigente in materia, evidenziando le ragioni sottostanti alla previsione di cui all’art. 24 co. 4-bis del CAD che sancisce la perdita della sottoscrizione in relazione ad un documento la cui firma digitale sia scaduta, sospesa o revocata. Vengono quindi esaminate le soluzioni che la normativa (anche di natura tecnica) ha approntato per assicurare la validità dei documenti informatici nel tempo, con particolare riferimento alla conservazione a norma ed alla marcatura temporale. Vengono inoltre esaminati gli effetti giuridici della spedizione del documento a mezzo Posta Elettronica Certificata e della protocollazione informatica. Lo studio si sofferma infine su una analisi dei principali sistemi alternativi di datazione di un documento informatico (quali la registrazione o l’iscrizione a repertorio) evidenziandone i limiti.