Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Marzo / 21/03/2018 - Provincia di Frosinone. Corso di formazione sulle recenti riforme in materia di personale

21/03/2018 - Provincia di Frosinone. Corso di formazione sulle recenti riforme in materia di personale

riceviamo e pubblichiamo

CORSO di FORMAZIONE sulle recenti riforme in materia di PERSONALE. Venerdì 6 aprile 2018 – ore 9,30 -13,30


 



 

 PROVINCIA DI FROSINONE 


LA RIFORMA DEI DIPENDENTI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DOPO IL D.LGS. 74/2017 E IL D.LGS. 75/2017. IL NUOVO CCNL ENTI LOCALI.  

La redazione dello SMIVAP (Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance). Il ruolo della contrattazione nazionale e decentrata. La definizione delle risorse. L’individuazione degli obiettivi e degli indicatori. La valutazione organizzativa e individuale. Il ruolo della Dirigenza. I nuovi poteri degli OIV. Le nuove modalità di programmazione dei fabbisogni di personale. Il processo di reclutamento. La riforma della contrattazione. 

PROGRAMMA 

Il nuovo sistema di valutazione della performance dei dipendenti pubblici (D.Lgs. 74/17). I principi generali. L’ampliamento del perimetro della valutazione: l’applicabilità del sistema di premialità al riconoscimento delle progressioni economiche, all’attribuzione di incarichi di responsabilità e al conferimento degli incarichi dirigenziali.

Il ruolo della contrattazione collettiva nazionale. La definizione dei principi generali e degli obiettivi della valutazione. La piena applicabilità del D.Lgs. 150/09 a seguito dei nuovi CCNL.

Il ruolo della contrattazione decentrata. L’individuazione dei criteri di erogazione degli istituti di premialità.

I regolamenti interni. Gli effetti della mancata regolazione.

La definizione delle risorse da destinare alla remunerazione della performance organizzativa e individuale e dei criteri di distribuzione.

Il ciclo di gestione della performance. La definizione degli obiettivi e l’individuazione degli indicatori da parte delle singole Amministrazioni: gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici.

Il ruolo e le funzioni della Dirigenza. L’attività di indirizzo e controllo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Il monitoraggio della performance e la verifica del raggiungimento degli obiettivi.

Lo SMIVAP (Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance). La definizione e l’approvazione del piano della performance e della relazione annuale. Le ipotesi di responsabilità in caso di mancata o ritardata approvazione del piano o della relazione.

I riflessi dello SMIVAP sul Regolamento di organizzazione, sul regolamento dei controlli interni e sul PTPCT.

Gli obblighi di comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica.

La valutazione della performance individuale, del singolo dipendente o gruppi di dipendenti. Le modifiche al D.Lgs. 150/09 e la cancellazione delle fasce di merito. I criteri per la differenziazione delle valutazioni.

Il bonus annuale delle eccellenze. Il premio annuale dell’innovazione.

La valutazione della performance organizzativa. La valutazione dell’Amministrazione, delle unità organizzative o aree di responsabilità.

Il ruolo attivo dei cittadini: la definizione dei sistemi di rilevamento della soddisfazione degli utenti.

La riforma degli OIV. La nuova procedura di nomina e l’elenco tenuto dal Dipartimento della Funzione pubblica. I nuovi poteri.

La disciplina del periodo transitorio.

I profili di responsabilità dei componenti dell’organo di indirizzo politico e am­ministrativo e del dirigente datore di lavoro. Gli effetti delle valutazioni nega­tive sulla responsabilità dirigenziale. Le ipotesi di licenziamento disciplinare.

Il ciclo di pianificazione del fabbisogno di personale

Le nuove modalità di programmazione dei fabbisogni di personale: l’evoluzione del concetto di dotazione organica e la valorizzazione del limite finanziario. Contenuti del piano dei fabbisogni.

Condizioni e vincoli alle assunzioni.

Il processo di reclutamento.

Temi critici (dirigenza, lavoro flessibile, stabilizzazioni, progressioni e riserve agli interni, procedure concorsuali, utilizzo graduatorie) e prospettive.

La riforma della contrattazione

Il nuovo riparto di competenze tra legge e contratto.

Il contratto nazionale.

Il punto attuale sulla contrattazione decentrata e sul fondo per il trattamento accessorio
 

OBIETTIVI

La riforma Madia ha rilanciato la centralità della valutazione della performance individuale e organizzativa dei dipen­denti pubblici, innovando profondamente la disci­plina ed enfatizzando l’importanza della defini­zione di obiettivi e indi­catori specifici da parte delle singole Amministra­zioni, che dovranno do­tarsi di un vero e proprio Sistema di Misurazione e Valutazione della Perfor­mance (SMIVAP).

Il seminario opera un’at­tenta analisi del nuovo sistema di valutazione, con particolare riferimen­to alla definizione delle risorse, alle modalità di valutazione della perfor­mance individuale e or­ganizzativa, al coinvolgi­mento dei cittadini-utenti, al ruolo della Dirigenza, dei dipendenti e degli Organismi Indi­pendenti di Valutazione nonché del nuovo processo di reclutamento del personale.

 

SALUTI ISTITUZIONALI: Avv. Antonio Pompeo, Presidente della Provincia di Frosinone

RELATORE: Fabio, Martino BATTISTA, Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Frosinone

Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone

Venerdì  6 aprile 2018 – ore 9,30 -13,30

 

Frosinone, 2 marzo 2018

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman