Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Marzo / 08/03/2018 - Il Governo impugna la legge regionale FVG che avrebbe reso facoltativi i segretari comunali nei piccoli comuni

08/03/2018 - Il Governo impugna la legge regionale FVG che avrebbe reso facoltativi i segretari comunali nei piccoli comuni

riceviamo e pubblichiamo

Il Governo impugna la legge regionale FVG che avrebbe reso facoltativi i segretari comunali nei piccoli comuni

 

Fedir esprime viva soddisfazione per la decisione del Governo di impugnare la legge regionale del Friuli Venezia Giulia n. 44 del 28 dicembre 2017 che avrebbe reso facoltativi i segretari comunali nei comuni con meno di 3.000 abitanti.

La legge avrebbe consentito, fino al 30 giugno 2019, lo svolgimento delle funzioni di segretario comunale e provinciale dipendenti di categoria D in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso a tale figura infungibile - come ha sostenuto il Cdm.

Una figura che deve rispondere a ben determinati requisiti stabiliti dalla legislazione nazionale.

Le previsioni introdotte con legge in Friuli avrebbero violato la potestà legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile confliggendo con l’articolo 117, lettera l, della Costituzione.

Già con nota del 22 dicembre 2017, Fedir aveva preso posizione a questo proposito denunciando alla Regione ed al Ministero dell’Interno come la norma rappresentasse un vulnus inaccettabile nell’ordinamento giuridico e aveva sollecitato una riscrittura del provvedimento in termini correttivi.

Il tentativo di delegittimare o comunque sminuire ruolo e percorsi della categoria deve essere censurato anche attraverso le sedi giudiziarie non solo nell’interesse dei professionisti ma anche rispetto a quello più generale del funzionamento degli enti locali il cui baricentro è proprio incardinato nell’attività dei segretari comunali.

L’auspicio è che l’intervento del Consiglio dei ministri faccia decadere il tentativo messo in piedi dalla Regione Friuli Venezia Giulia e rappresenti un monito per chi dovesse condividere o replicare simili iniziative, prive di fondamento oltre che di legittimità.

7 marzo 2018

 

QUI il comunicato FEDIR segretari comunali

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman