Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Maggio / 27/05/2018 - Transazione adottata in assenza di motivi economici d’interesse pubblico: è danno erariale

27/05/2018 - Transazione adottata in assenza di motivi economici d’interesse pubblico: è danno erariale

tratto da self-entilocali.it

Transazione adottata in assenza di motivi economici d’interesse pubblico: è danno erariale

Pubblicato il 25 maggio 2018

 

Il dirigente che, anziché procedere al recupero delle somme dovute per l’occupazione dei locali del mercato coperto, formalizza un atto che, a fini transattivi, porta in detrazione dall’indennità di occupazione alcuni lavori realizzati dal concessionario moroso, non autorizzati né autorizzabili, risponde del danno derivante dalla mancata riscossione delle entrate.

Questo il principio espresso dalla Corte dei Conti, sez. giur. Toscana, con la sentenza n. 92 depositata il 16 aprile 2018.

Nel caso di specie il concessionario di alcuni spazi boxes presso il mercato coperto aveva omesso di versare, per diversi anni, i canoni locatizi e concessori, nonostante gli atti di diffida e messa in mora notificati dall’ente.

Il dirigente competente, anziché insistere per il pagamento dei canoni e per la liberazione dei locali, aveva sottoscritto una transazione, scomputando dall’intero importo dovuto a titolo di indennità di occupazione già maturata il valore delle opere di manutenzione e messa in sicurezza realizzate dal concessionario.

Tale transazione era stata contestata dal Segretario generale, in quanto adottata in assenza di titolo, senza l’ausilio della Giunta e del Consiglio comunali (quest’ultimo competente per le transazioni ex art. 42, comma 2, d.lgs 267/00) e, infine, assunta in mancanza del parere dell’Organo di revisione, prescritto per atti come i riconoscimenti di debiti e le transazioni, dall’articolo 239, comma 1, lett. b) del Tuel.

Dello stesso avviso i giudici contabili, attesa l’evidente noncuranza e trascuratezza mostrata dal dirigente nella salvaguardia delle risorse finanziarie dell’ente, con la formalizzazione di un atto transattivo adottato in assenza di ogni logica e di motivi economici d’interesse pubblico.

Leggi la sentenza
CC Giur. Toscana sent. n. 92-2018

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman