Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Maggio / 25/05/2018 - “Resti” triennio: primo esercizio della programmazione del fabbisogno

25/05/2018 - “Resti” triennio: primo esercizio della programmazione del fabbisogno

tratto da self-entilocali.it

Sardegna, del. n. 18 – “Resti” triennio: primo esercizio della programmazione del fabbisogno

Pubblicato il 24 maggio 2018

 

Un sindaco ha chiesto quale sia il presupposto per individuare a ritroso il triennio su cui calcolare i resti delle relative capacità assunzionali rimaste inutilizzate ovvero se sia necessario che nell’anno in cui si vogliono utilizzare i resti delle capacità assunzionali del triennio precedente, sia approvata la sola programmazione del fabbisogno di personale oppure che sia anche bandito il concorso, oppure ancora, che sia anche approvata la graduatoria ed assunto il vincitore.

I magistrati contabili della Sardegna, con la deliberazione 18/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 23 maggio, hanno evidenziato che il fondamento normativo della possibilità per gli enti locali di utilizzare i resti delle capacità assunzionali del “triennio precedente” si rinviene nell’articolo 3, comma 5, del d.l. 90/2014, che ha espressamente consentito “l’utilizzo dei residui ancora disponibili delle quote percentuali delle facoltà assunzionali riferite al triennio precedente”. Il presupposto di tale utilizzo è ricondotto dalla medesima norma al rispetto della programmazione oltre che del fabbisogno di personale anche di quella finanziaria e contabile.

Pertanto, per individuare il “triennio precedente” ai fini dell’utilizzo dei resti delle capacità assunzionali si deve avere riguardo alla programmazione del fabbisogno di personale.

E’, infatti, in tale contesto che l’ente verifica quali sono le esigenze di personale, la ricorrenza dei presupposti per procedere a nuovi assunzioni, il rispetto dei vincoli di spesa.

Trattandosi di una programmazione triennale, per individuare il “triennio precedente” dovrà essere assunto a riferimento il primo esercizio finanziario dell’orizzonte temporale preso in considerazione dalla medesima programmazione.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Sardegna del. n. 18-18

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman