06/05/2018 - Monreale. La minaccia al segretario comunale: “Se non te ne vai tu ti faremo uscire dentro una cascia”
Monreale. La minaccia al segretario comunale: “Se non te ne vai tu ti faremo uscire dentro una cascia”
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti la recente assegnazione dei beni confiscati alla mafia
Pubblicato il 4 maggio 2018
Monreale, 4 maggio 2018 – “Se non te ne vai tu ti faremo uscire dentro una cascia”. È questo il contenuto della missiva intimidatoria pervenuto questa mattina all’ufficio protocollo del comune di Monreale e inviato al segretario generale, la dott.ssa Domenica Ficano. Nella busta anche due proiettili.
I Carabinieri di Monreale hanno aperto l’indagine. Un’indagine difficile perché il segretario svolge atti dovuti, conseguenti a delibere già decise dal comune.
Una pista da seguire potrebbe essere relativa alla recente assegnazione dei beni confiscati alla mafia a delle associazioni. Documento che porta la firma del segretario generale e che risale al mese scorso.È una delle ipotesi al momento al vaglio degli inquirenti.
******************************************************
Minacce di morte alla segretaria comunale. La solidarietà della politica e dei sindacati
Attestati di solidarietà per la segretaria comunale che pubblichiamo integralmente
Pubblicato il 4 maggio 2018
Monreale, 4 maggio 2018 – Un’inquietante busta è giunta oggi all’ufficio protocollo del comune di Monreale. Come abbiamo già trattato in precedenti articoli, (LEGGI QUI), la busta, contenente due proiettili e una lettera di inequivocabili minacce di morte, era indirizzata a Domenica Ficano, segretaria generale del comune di Monreale. La lettera arriva nel giorno in cui si commemora a Monreale la morte del Capitano Emanuele Basile, ucciso da Cosa Nostra.
Dopo aver ricevuto la notizia il sindaco Capizzi ha subito convocato la squadra degli assessori al Palazzo di città. Il presidente del consiglio Giuseppe Di verde convocherà una seduta straordinaria di consiglio comunale tra martedì e mercoledì prossimo. Sul caso hanno aperto le indagini i Carabinieri di Monreale. Intanto giungono in redazione diversi attestati di solidarietà per la segretaria comunale che pubblichiamo integralmente.
IL SINDACO PIERO CAPIZZI
«Condanniamo fortemente questo grave atto intimidatorio – ha dichiarato il sindaco Capizzi – e oltre ad esprimere sostegno valuteremo tutte le iniziative da intraprendere a tutela sia del segretario generale la dottoressa Ficano che del nostro ente».
GIUSEPPE GUZZO, ANTONELLA GIULIANO E ANGELO VENTURELLA DEL GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA
«Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al segretario generale Domenica Ficano per il vile gesto intimidatorio subito. Atto deprecabile e da condannare senza riserve. Alla dottoressa Ficano la nostra vicinanza istituzionale e personale».
IL SEGRETARIO MANUELA QUADRANTE E IL CAPOGRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO SANDRO RUSSO
«Esprimiamo la massima solidarietà alla dottoressa Domenica Ficano per le intimidazioni ricevute»
IGNAZIO DAVI’ (PARTITO DEMOCRATICO)
«Esprimo totale, piena e incondizionata solidarietà al Segretario generale del Comune Domenica Ficano per l’ignobile gesto intimidatorio avvenuto in queste ore nei suoi confronti.
Spero che le forze dell’ordine chiariscano i lati oscuri di questa vicenda ed individuino nel più breve tempo possibile i responsabili di questo vile atto».
GIUSEPPE LA CORTE (MONREALE AL CENTRO)
«Esprimo piena solidarietà al segretario generale sia a livello personale che a nome del gruppo che rappresento in relazione a questi tristi atti intimidatori. Simili atti hanno sempre l’intenzione di impaurire chi svolge il proprio lavoro con lealtà efficienza e all’insegna della legalità. Speriamo tutti che lei possa sentire che il suo impegno e la sua operosità sono molto apprezzati».
NICOLA GIACOPELLI, SEGRETARIO AZIENDALE CISL-FUNZIONE PUBBLICA
«L’episodio è di certo grave ed inquietante: chiaramente si tratta di una ‘iniziativa’ di chi sa muoversi ed agire soltanto da vigliacco. Sia a titolo personale che a nome dell’organizzazione sindacale che rappresento, intendo pubblicamente esprimere alla dottoressa Ficano la più convinta, ferma e incondizionata solidarietà».
FABIO COSTANTINI. MOVIMENTO 5 STELLE
“Esprimiamo piena ed incondizionata solidarietà al Segretario comunale dott.ssa Ficano per la viltà e la codardia manifestate nel gesto intimidatorio nei suoi confronti.
Auspichiamo che la dott.ssa Ficano prosegua serenamente il suo lavoro non facendosi influenzare da coloro che esprimono la propria bassezza con gesti a profonda connotazione mafiosa.
L’augurio ai Carabinieri inquirenti affinché possano, nel più breve tempo possibile, assicurare alla giustizia i responsabili di tale condotta criminosa”.
MARCO INTRAVAIA
«Solidarietà e vicinanza al Segretario comunale Domenica Ficano, per il vile atto intimidatorio compiuto a suo danno. Auspichiamo che i Carabinieri facciano piena luce e chiarezza sulla vicenda, al più presto. Siamo a fianco della dottoressa Ficano soprattutto nel delicatissimo impegno dell’assegnazione dei beni confiscati alla mafia, affinché il tutto avvenga sempre nella massima trasparenza e in vista del recupero a beneficio della collettività».
ALTERNATIVA CIVICA
«Piena solidarietà abbiamo già espresso personalmente al segretario comunale questa mattina, per questo atto inqualificabile – fa sapere il capogruppo di Alternativa Civica, Mimmo Gelsomino, anche per conto dei colleghi Toti Gullo, Gina Cucchiara, Filippo Giurintano, Silvio Terzo e Geri Valerio -. È stato un fulmine a ciel sereno che non ci riusciamo a spiegare”.
MONREALE AL CENTRO
Anche il Presidente del Consiglio Di Verde, il capogruppo Mimmo Vittorino e gli assessori Paola Naimi e Rosario Li Causi esprimono solidarietà al segretario comunale per l’atto intimidatorio subito
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI MONREALE
Il presidente dell’ACM, l’Associazione dei commercianti di Monreale, appena venuto a conoscenza dell’atto intimidatorio ha inviato una nota di solidarietà nei confronti del segretario comunale.