30/07/2018 - Segretari comunali e provinciali, parte la formazione in vista del concorso per 224 posti
tratto da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Segretari comunali e provinciali, parte la formazione in vista del concorso per 224 posti
di Daniela Casciola
Si attende a breve il nuovo concorso del ministero dell'Interno per segretari comunali e provinciali. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2018 ha autorizzato ad avviare le procedure concorsuali per formare e assumere 224 unità di personale nel ruolo di segretario comunale e provinciale.
Si tratta di un concorso particolarmente atteso perchè la procedura manca da ben 9 anni. L'ultimo corso-concorso per Segretari è stato infatti il COA V, bandito nel novembre del 2009.
Per poter partecipare è necessario possedere alcuni requisiti tra cui iscrizione all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. È necessario possedere una laurea in giurisprudenza, scienze politiche ed economia e frequentare un corso di formazione di 1 anno previo concorso pubblico per esami.
In attesa del bando, dunque, Isfor (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca) nato all'interno dell'Associazione Industriale Bresciana e confluito nel 2014 nella Fondazione Aib, insieme all'Associazione dei segretari comunali e provinciali Vighenzi e con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Economia & Management dell'Università degli Studi di Brescia, ha organizzato un percorso formativo per la preparazione dei futuri aspiranti segretari. Il percorso didattico della durata complessiva di 130 ore è articolato nelle aree tematiche concorsuali: area giuridico - amministrativa, area economia, finanza e contabilità, management - tecniche di direzione.