27/07/2018 - Non consentita la corresponsione di gettoni di presenza per i Presidenti e/o componenti dei Gruppi consiliari che partecipino alla Conferenza dei capigruppo.
Non consentita la corresponsione di gettoni di presenza per i Presidenti e/o componenti dei Gruppi consiliari che partecipino alla Conferenza dei capigruppo.
QUI la delibera della Corte dei Conti per il Piemonte n. 80 del 10 luglio 2018
"Il quesito relativo alla spettanza dei gettoni di presenza da parte dei Presidenti dei Gruppi consiliari per la partecipazione alla Conferenza dei capigruppo, qualora la Conferenza venga convocata esclusivamente per la revisione dello statuto e del regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, è ammissibile, sotto il profilo oggettivo, in quanto riconducibile a generalità ed astrattezza, potendo essere inquadrato nell’alveo della contabilità pubblica limitatamente agli aspetti afferenti la normativa volta al contenimento della spesa pubblica per l’erogazione di gettoni di presenza ed indennità di funzione agli amministratori locali. Non compete ai Presidenti dei Gruppi consiliari la percezione dei gettoni di presenza per la partecipazione alla Conferenza dei capigruppo, qualora la Conferenza venga convocata esclusivamente per la revisione dello statuto e del regolamento di funzionamento del Consiglio comunale. Ciò in quanto in primo luogo, la Conferenza dei capigruppo non può ritenersi qualificabile come “commissione”, avendo la stessa competenza in materia di programmazione dei lavori del Consiglio e di ordinamento delle attività delle Commissioni Consiliari, che non ne consentono l’equiparazione a queste ultime (v., parere del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per le Autonomie del 9/12/2009). Inoltre, considerato che, ai sensi dell’art. 83, comma 2, del Tuel, non è consentita la corresponsione di compensi per la partecipazione ad organi o commissioni comunque denominate, se tale partecipazione è connessa all’esercizio delle proprie funzioni pubbliche, la partecipazione dei consiglieri comunali alla Conferenza capigruppo risulta già retribuita, ai sensi di legge, dai gettoni altrimenti percepiti nell’ambito dell’attività consiliare propria della funzione esercitata ed entro i limiti normativamente stabiliti."