Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Giugno / 26/06/2018 - Concorsi: necessario rispettare il preavviso di 20 giorni per la convocazione per la prova orale

26/06/2018 - Concorsi: necessario rispettare il preavviso di 20 giorni per la convocazione per la prova orale

tratto da self-entilocali.it

Concorsi: necessario rispettare il preavviso di 20 giorni per la convocazione per la prova orale

Pubblicato il 25 giugno 2018


 

L’amministrazione è tenuta a far decorrere almeno venti giorni tra la comunicazione della data del colloquio e il giorno di svolgimento del colloquio stesso.

Questo il principio espresso dal Tar Emilia Romagna, Sezione di Parma, con la sentenza n. 160 del 13 giugno 2018.

Nel caso di specie un candidato aveva richiesto di presentarsi, per il colloquio orale, in un giorno diverso e successivo, rispetto a quello stabilito all’atto della convocazione, peraltro comunicato con un preavviso di meno di venti giorni.

A norma dell’articolo 6, comma 3, del d.p.r. n. 487/1994 (“regolamento sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e sulle modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nel pubblico impiego”), l’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

Come evidenziato dai giudici amministrativi tale norma, oltre a garantire al candidato un tempo minimo di venti giorni per la “preparazione” del colloquio nelle selezioni pubbliche, afferisce ad una garanzia procedimentale che è direttamente funzionale all’interesse del partecipante al corretto e trasparente svolgimento della procedura stessa.

La Commissione, quindi, non aveva altra scelta che quella di rispettare il termine regolamentare.

I giudici amministrativi hanno quindi annullato il provvedimento conclusivo della procedura selettiva, con conseguente obbligo della Commissione esaminatrice di riconvocare il candidato per il sostenimento della prova orale.

Si ricorda che indicazioni sulle modalità di svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale sono state fornite con la direttiva 3/2018 dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman