Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Giugno / 05/06/2018 - Sicilia, Musumeci: “Necessari i controlli sugli enti locali contro la corruzione”

05/06/2018 - Sicilia, Musumeci: “Necessari i controlli sugli enti locali contro la corruzione”

tratto da gdc.ancitel.it

Sicilia, Musumeci: “Necessari i controlli sugli enti locali contro la corruzione”

Enti locali 4 giugno 2018, di alm

Lo ha detto il governatore portando il suo saluto al convegno sul ruolo del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana in corso a Palazzo dei Normanni

 
“Bisogna tornare a introdurre in Sicilia un sistema di controllo degli Enti locali anche alla luce del dilagare della corruzione. Chi vuole amministrare ed esercita buona politica  non deve temere i controlli, soprattutto se preventivi e capaci di colmare un vuoto preoccupante che si è determinato negli ultimi anni”. E’ l’opinione espressa da Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana, al convegno “Le trasformazioni della giustizia amministrativa: attualità e ruolo del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana”, in corso a Palazzo dei Normanni.

“Il segretario generale dei Comuni – ha aggiunto il governatore – è diventato l’amico del Sindaco, non è più un soggetto terzo, sono ridotti e assai contenuti i suoi poteri. Il direttore del dipartimento è quello che assicura legittima dell’atto, ma al tempo stesso è parte in causa perché anello essenziale della catena della macchina burocratica. Credo che abbiamo il dovere, alla luce del dilagare di fenomeni corruttivi, e anche di assicurare la qualità delle delibere e degli atti prodotti, di introdurre un sistema di controllo che non contrasti con la recente modifica del Titolo V”, ha concluso Musumeci.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman