25/01/2018 - 25 anni di norme che hanno paralizzato la P.A. Riconosciamo gli errori e proviamo a rilanciare il nostro Paese
25 anni di norme che hanno paralizzato la P.A. Riconosciamo gli errori e proviamo a rilanciare il nostro Paese
di Carlo D’Orta già Capo Dipartimento della Funzione Pubblica
"La prevalente cultura della diffidenza e del sospetto – alimentata e cavalcata anche da modi di fare politica e comunicazione sempre più superficiali e gridati – ha prodotto quattro paradossi che sono non solo capolavori di stupidità, ma vere e proprie forme di suicidio di una organizzazione sociale. Li elenco...
3. Il terzo paradosso è che la distinzione tra politica e amministrazione, ovvero tra indirizzo e gestione, affermata giustamente e con convinzione nel 1992-93 per distinguere i ruoli e le responsabilità degli organi di governo (ministri, sindaci, assessori) e ruoli e responsabilità della dirigenza, è stata vanificata dalla progressiva e pervasiva diffusione dello spoils system e dalla totale precarizzazione degli incarichi dirigenziali. Le riforme del 1992-94 avevano scelto di togliere agli organi di governo il potere di gestione amministrativa concreta (che fin lì si era tradotto nella emanazione e firma, direttamente ad opera dei vertici politici, di atti amministrativi, decreti e contratti), lasciando (doverosamente) a questi organi il potere di decidere le strategie e stabilire indirizzi operativi. Per converso, la gestione concreta era stata demandata ai dirigenti, manager professionali, sulla base degli indirizzi ricevuti e con conseguente responsabilità per i risultati conseguiti. Lo spoils system fu previsto solo per i dirigenti apicali (segretari generali, capi dipartimento e simili) e, in questa limitata misura, si trattava di uno strumento giusto e necessario per garantire un corretto rapporto fiduciario tra il vertice politico e il massimo vertice amministrativo. Ma il resto della dirigenza avrebbe dovuto restare stabile, in nome delle esigenze di professionalità, competenza e neutralità dell’amministrazione. Invece negli anni seguenti, progressivamente e per mano di tutti gli schieramenti politici (sinistra e destra senza distinzioni), lo spoils system e altre forme di precarizzazione degli incarichi dirigenziali si sono diffusi pervasivamente in quasi tutte le amministrazioni e in quasi tutti i livelli dirigenziali. Gli effetti negativi sono stato molteplici, ma due sugli altri: progressiva perdita di competenza e professionalità nelle burocrazie, e diffusione di logiche di appartenenza politica in luogo dello spirito di servizio pubblico neutrale. "