20/02/2018 - Via libera allo spoils system negli enti partecipati
Via libera allo spoils system locale negli enti partecipati
QUI TAR Lecce sentenza 233/2018
"... sulla base dell'articolo 50, commi 8 e 9, del Tuel, che affidano al sindaco l'onere della nomina, designazione e revoca dei rappresentanti sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio...
La nomina e la designazione trovano quindi fondamento in un rapporto fiduciario basato non soltanto sull'affidamento delle capacità tecniche e professionali del nominato, ma anche sulla sua riposta fiducia politica e, quindi, sulla idoneità del nominato a garantire, nell'esercizio dell'incarico amministrativo presso l'ente di destinazione, una gestione coerente con gli indirizzi di politico-amministrativi del comune di cui costituisce espressione.
La conseguenza è che la cessazione per qualsiasi causa del mandato del sindaco travolge tutte le nomine da questi effettuate durante il mandato, anche se l'incarico del rappresentante non è ancora scaduto secondo le regole di funzionamento dell'ente di destinazione. Questo meccanismo consente ai nuovi amministratori di rinnovare le nomine scegliendo soggetti idonei a garantire il sostegno al proprio indirizzo politico ed evitare che venga condizionato da quelle effettuate nella parte finale del mandato precedente."