Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Dicembre / 20/12/2018 - Revoca degli atti di gara: la competenza non è del RUP

20/12/2018 - Revoca degli atti di gara: la competenza non è del RUP

tratto da self-entilocali.it

Revoca degli atti di gara: la competenza non è del RUP

Pubblicato il 19 dicembre 2018


 

Il provvedimento di revoca del bando, dei suoi allegati e di tutti gli atti ad esso successivi e conseguenti, ivi inclusi i verbali di gara, non può essere adottato dal RUP.

Essendo la funzione del responsabile unico del procedimento di tipo esclusivamente istruttoria/propositiva e non decisoria, il RUP – salvo che coincida con il dirigente/responsabile del servizio – non può adottare l’atto finale della procedura di gara.

Questo il principio espresso dal Tar Lazio con la sentenza n. 11781 del 4 dicembre 2018.

Nel caso di specie un operatore economico aveva contestato l’incompetenza del RUP in ordine all’adozione del provvedimento di revoca del bando e dei conseguenti atti di gara della procedura.

La stazione appaltante aveva precisato che la persona fisica che rivestiva la qualifica di RUP era stata munita di apposita procura in materia di svolgimento delle procedure di gara da parte dell’Amministratore Delegato.

L’articolo 31, comma 3, del d.lgs. 50/2016 prevede che il R.U.P. “svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal presente codice, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti”.

Il successivo comma 4 declina in modo puntuale, poi, una serie di compiti del RUP “oltre” a quelli specificatamente previsti da altre disposizioni del Codice in relazione a specifici adempimenti che caratterizzano le fasi dell’affidamento e dell’esecuzione del contratto

Come osservato dai giudici amministrativi, fra i compiti ivi rassegnati (di impulso, istruttoria e proposta) non compaiono quelli legati all’adozione dell’atto finale della procedura.

Si ricorda che la disciplina di maggiore dettaglio sui compiti specifici del RUP, nonché sui requisiti di professionalità e sui presupposti e le modalità di nomina del RUP è contenuta nelle linee guida Anac n. 3 recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni».

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman