04/12/2018 - Vigili, anagrafe, sport, subappalti: la sicurezza fa il pieno di compiti
Vigili, anagrafe, sport, subappalti: la sicurezza fa il pieno di compiti
di Arturo Bianco - Il Sole 24 Ore - Lunedì, 03 Dicembre 2018
La legge di conversione del decreto sicurezza riempie di nuovi compiti i Comuni, dal potere di imporre orari ai pubblici esercizi alle disposizioni sulle anagrafi e ai compiti aggiuntivi alla polizia locale. Sono attribuzioni impegnative anche dal punto di vista organizzativo. Crescono le competenze sui limiti agli orari di vendita e somministrazione di alimenti e bevande alcooliche. L' inosservanza delle ordinanze dei sindaci è sanzionata con una multa da 500 a 5mila euro. Spetta anche ai Comuni vigilare sugli obblighi di pubblicazione, da parte delle coop sociali che svolgono attività in favore di stranieri, dell' elenco dei destinatari di somme per integrazione e assistenza.
Novità anche per l' anagrafe. Il permesso di soggiorno è un documento di riconoscimento, ma non dà titolo all' iscrizione all' anagrafe. Non è più obbligatoria l' iscrizione dei richiedenti asilo nell' anagrafe del Comune del centro di accoglienza. Per i certificati di stato civile necessari per la cittadinanza è dettato il termine di sei mesi. Molte novità interessano i vigili. Si consente l' accesso agli agenti addetti ai servizi di polizia stradale e con la qualifica di agente di pubblica sicurezza al Ced interforze per le ricerche sull' identità personale dei soggetti controllati.
All' inizio l' accesso, che sarà regolato da un Dm del Viminale, è limitato ai Comuni con più di 100mila abitanti, poi sarà esteso. Nei capoluoghi e nei Comuni con più di 100mila abitanti è consentita la sperimentazione, a proprie spese, del Taser. Il regolamento locale serve anche a definire la possibilità per gli addetti con qualifica di agenti di pubblica sicurezza di portare le armi senza licenza, per operazioni di polizia di loro iniziativa, anche al di fuori del territorio del Comune, e per l' arresto di persone colte in flagranza nel territorio dell' ente.
Le polizie locali sono chiamate a svolgere ruoli significativi per garantire l' ordine pubblico nelle manifestazioni sportive, per l' applicazione del Daspo e la repressione dell' accattonaggio "molesto" o con l' utilizzo di minori, sia per la repressione dei parcheggiatori abusivi e l' applicazione delle nuove regole per il sequestro di veicoli. Anche i Comuni dovranno applicare le sanzioni inasprite per i subappalti illeciti, e comunicare al Prefetto l' apertura di nuovi cantieri. I sindaci possono infine chiedere di affittare a soggetti indigenti gli immobili confiscati. E sono chiamati a definire piani di tutela dei soggetti deboli in caso di occupazioni abusive di immobili.