Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Dicembre / 04/12/2018 - Funzione pubblica, la Conferenza dei servizi «semplificata» deve essere la regola, e l’ordinaria l’eccezione

04/12/2018 - Funzione pubblica, la Conferenza dei servizi «semplificata» deve essere la regola, e l’ordinaria l’eccezione

segnaliamo articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Funzione pubblica, la Conferenza dei servizi «semplificata» deve essere la regola, e l’ordinaria l’eccezione

di Alessandro Vitiello

QUI a circolare della Funzione pubblica n. 4/2018

"A due anni dalle più recenti modifiche apportate dal Dlgs 127/2016, uno degli undici decreti attuativi della riforma Pa targata Madia, sulla conferenza di servizi torna ufficialmente il dipartimento della Funzione pubblica, facendone una dettagliata analisi nella circolare 4/2018 pubblicata ieri on line, corredata da cinque corposi allegati, con destinatarie tutte le Pa centrali e locali.
Nel richiamare le ragion d’essere di uno strumento potenzialmente in grado di semplicare e accelerare enormemente i procedimenti amministrativi, obiettivo dichiarato nella legge 241/1990 che la introdusse nell’ordinamento giuridico, il dipartimento pone l’accento sull’opportunità della conferenza di servizi di essere il «momento di migliore esercizio del potere discezionale della Pa», in quanto luogo di analisi e discussione in cui può essere garantita la «completa e approfondita valutazione degli interessi pubblici (e privati) coinvolti». 
Per raggiungere tali obiettivi è rilevante - secondo il dipartimento - implementare correttamente la disciplina nelle Pa, sollecitando l’apporto del personale coinvolto, che va formato e motivato all’uso degli strumenti normativi così come di quelli tecnologici. Determinante un buona organizzazione degli uffici."

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman