04/12/2018 - Corsa contro il tempo per usare gli avanzi 2018
Corsa contro il tempo per usare gli avanzi 2018
di Anna Guiducci, Patrizia Ruffini - Il Sole 24 Ore - Lunedì, 03 Dicembre 2018
Ultime settimane per tradurre in maggiori investimenti lo sblocco degli avanzi di amministrazione sancito con la Circolare Mef 25/2018. L' efficacia del provvedimento è però subordinata all' attivazione entro l' anno degli impegni di spesa o delle prenotazioni di somme secondo i nuovi principi contabili. L' impegno presuppone l' obbligazione giuridicamente perfezionata, con cui sono determinati, creditore, ragione, importo e cronoprogramma. Per le opere pubbliche c' è però una deroga. Le somme possono essere prenotate già con l' avvio della procedura di gara (fra cui rientra anche l' avviso di indagine di mercato) entro il 31 dicembre, costituendo in tal modo il fondo pluriennale vincolato di spesa. Anche l' attivazione di una voce di spesa del quadro economico (diversa dalla progettazione) consente la prenotazione dell' intero importo dell' opera e la costituzione dell' Fpv di spesa nell' esercizio 2018.
Le voci che consentono di accantonare o mantenere il fondo riguardano l' acquisizione di terreni, gli espropri e le occupazioni di urgenza, la bonifica aree, l' abbattimento di strutture preesistenti, la viabilità di accesso al cantiere, l' allacciamento ai pubblici servizi e le altre attività indispensabili per eseguire l' intervento. Senza aggiudicazione definitiva entro l' anno successivo, le risorse confluiscono nell' avanzo disponibile, destinato o vincolato in relazione alla fonte di finanziamento per la riprogrammazione dell' intervento in conto capitale. La progettazione di lavori pubblici si articola in progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo. L' articolo 26 del Dlgs 50/16 stabilisce prima dell' avvio della procedura concorsuale l' obbligo di validazione del progetto posto a base di gara.
La validazione è sottoscritta dal responsabile del procedimento e deve fare riferimento al rapporto conclusivo del soggetto preposto alla verifica e alle controdeduzioni del progettista. La verifica deve accertare tutti gli aspetti, dalla completezza della progettazione e del quadro economico ai tempi di ultimazione dell' opera passando per la sicurezza e l' adeguatezza dei prezzi. Bando e lettera di invito per l' affidamento dei lavori devono contenere gli estremi della validazione del progetto. Sui provvedimenti relativi alle spese di investimento è necessario che l' attestazione di copertura finanziaria indicahi gli estremi del provvedimento di accertamento delle entrate che costituiscono la copertura e la loro classificazione in bilancio. La questione è già entrata nei questionari al rendiconto 2017 che i revisori dovranno inviare alla corte nelle prossime settimane.