Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Dicembre / 03/12/2018 - Esuberi, vincoli assunzionali e dinamiche della spesa di personale nelle società partecipate dalla PA

03/12/2018 - Esuberi, vincoli assunzionali e dinamiche della spesa di personale nelle società partecipate dalla PA

tratto da Azienditalia 12/2018

Esuberi, vincoli assunzionali e dinamiche della spesa di personale nelle società partecipate dalla PA


di Iacopo Cavallini e Maria Orsetti - Università di Pisa

"La materia degli esuberi, dei vincoli assunzionali e delle dinamiche di spesa del personale alle dipendenze di società a partecipazione pubblica è tra quelle che, a seguito dell’entrata in vigore del “TUSPP” (D.Lgs. 19 agosto 2016, n.175), ha trovato solo una parziale risposta ai dubbi sorti con la legislazione previgente. A dire il vero, per certi aspetti i dubbi sono addirittura aumentati. Al contempo, tuttavia, il legislatore ha “eretto un muro”  tra società partecipate “toutcourt”, da un lato, e società controllate, dall’altro, limitando solo a queste ultime l’applicazione del regime vincolistico in materia di personale. Il presente elaborato persegue, pertanto, la duplice finalità di ricostruire il framework teorico e di individuare gli spazi applicativi così come tratti dalle disposizioni vigenti e dagli orientamenti della Corte dei conti, muovendosi tra abrogazioni, discipline transitorie, innovazioni e norme di nuova emanazione. Il tutto, corroborato da un esame della portata vincolante degli atti di indirizzo predisposti dalle PPAA per determinare sia gli obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento delle controllate, sia i connessi profili di responsabilità."

QUI l'articolo completo
 

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman