Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Aprile / 27/04/2018 - Procedura fallimentare che coinvolge la società pubblica

27/04/2018 - Procedura fallimentare che coinvolge la società pubblica

tratto da self-entilocali.it

Liguria, del. n. 84 – Procedura fallimentare che coinvolge la società pubblica

Pubblicato il 26 aprile 2018

 

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alle misure che l’ente può adottare nell’ambito di una procedura concorsuale relativa ad una società partecipata (società prima messa in liquidazione, e poi dichiarata fallita).

L’ente ha evidenziato che nel corso del tempo ha rilasciato garanzie in favore della società partecipata al fine di consentire la contrazione di mutui da parte dell’organismo partecipato.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione n. 84/2018 pubblicata sul sito della Sezione regionale di controllo il 24 aprile, hanno preliminarmente ricordato che l’ente socio non ha alcun obbligo di ripianare le perdite o assumere in via diretta i debiti del soggetto partecipato e che il soccorso finanziario deve ritenersi precluso nei confronti di società poste in stato di liquidazione o dichiarate fallite, le quali non possono assicurare alcuna prospettiva di una più efficiente prosecuzione dell’attività sociale di pertinenza.

Tuttavia, se l’ente ha rilasciato delle garanzie in favore della società partecipata, potrebbe essere chiamato, nell’ambito della procedura fallimentare, a rispondere dei debiti della società, quanto meno nei limiti delle somme garantite con fideiussione.

Nei limiti di tale perdita l’ente socio può indubbiamente intraprendere tutte le azioni che possano garantire una migliore realizzazione delle esigenze pubblicistiche quali, ad esempio, il recupero di beni al patrimonio dell’Ente.

In tal senso l’ente sarà libero di intraprendere tutte le azioni che riterrà necessarie, come l’adesione al concordato fallimentare e la stipula di una transazione (ove le norme lo consentano).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Liguria del. n. 84-18

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman