10/04/2018 - Possibile, in casi specifici, procedere con il pagamento del debito fuori bilancio senza la deliberazione consiliare di riconoscimento
Possibile, in casi specifici, procedere con il pagamento del debito fuori bilancio senza la deliberazione consiliare di riconoscimento
S. Usai (La Gazzetta degli Enti Locali 10/4/2018)
"La Corte dei conti – e segnatamente la sezione della Regione Liguria con il parere n. 73/2018 - è (infine) giunta ad affermare la possibilità del pagamento immediato del decreto ingiuntivo senza attendere la delibera consiliare di riconoscimento del debito fuori bilancio. Ipotesi che risultava paventata in altre circostanze anche da altre sezioni ma, finora, senza una chiara presa di posizione.
La sezione ha fissato, ovviamente, alcune importanti puntualizzazioni visto che il procedimento di riconoscimento (come delineato dall’art. 194 del decreto legislativo 267/2000) rimane la procedura corretta a cui i funzionari (e la stessa amministrazione) deve sempre tendere.
È chiaro che in caso di difficoltà a far deliberare il consiglio, con capienza dei capitoli deputati – o attraverso l’utilizzo del fondo rischi come previsto dalla contabilità armonizzata – il responsabile del servizio interessato può procedere con la liquidazione ed il servizio finanziario con il correlato mandato. Restando comunque invariata la competenza consiliare ad una delibera di riconoscimento “postuma” con cui potrebbero anche essere ravvisate delle “illegittimità” tali da coinvolgere, evidentemente, i soggetti agenti."
sullo stesso argomento
-06/04/2018 - pagamento debito fuori bilancio prima del riconoscimento