Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Aprile / 04/04/2018 - Affidamento di servizi di interesse non economico al volontariato

04/04/2018 - Affidamento di servizi di interesse non economico al volontariato

tratto da federalismi.it

Affidamento di servizi di interesse non economico al volontariato

 

La recente riforma del terzo settore, nel disciplinare i rapporti con la P.A., ha significativamente confermato il coinvolgimento in solidarietà e sussidiarietà degli enti non profit nella programmazione ed organizzazione territoriale delle attività di interesse generale, nei limiti dell’ambito oggettivo di intervento loro consentito e definito dal legislatore per preservarne il carattere non lucrativo. La normativa ripropone questioni dibattute, anche a livello comunitario, relative alle relazioni fra funzione amministrativa e attività dei privati, in particolare in materia di convenzioni, giacché è espressamente regolata l’organizzazione dei servizi di trasporto sanitario di emergenza e urgenza con previsione della preferenza per l’affidamento alle organizzazioni del volontariato. La possibilità di un affidamento diretto, e quindi di una deroga alla disciplina dei pubblici appalti, impone di interrogarsi sull’esistenza o meno di una specificità del volontariato tale da giustificarla. Tenuto conto dell’ampiezza delle questioni, e considerato che il terzo settore si presenta come un insieme tutt’altro che omogeneo, tanto da porre non pochi dubbi già a partire dal livello definitorio, l’analisi sarà condotta nella prospettiva dell’affidamento alle organizzazioni del volontariato dei servizi di trasporto in ambulanza, in particolare di quelli urgenti e di emergenza... (segue)

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman